Stazione di Posta, centro servizi per l'inclusione sociale delle persone senza dimora. Avviso pubblico rivolto a enti del Terzo Settore

Percorso di co-progettazione per interventi rivolti a persone adulte in condizioni di marginalità e grave deprivazione. Presentazione delle proposte progettuali entro il 4 luglio.

25 giugno 2024

L'avviso pubblico ha come obiettivo l'individuazione di un ente del Terzo Settore che possa intraprendere un percorso di co-progettazione volto a realizzare un progetto di "Stazione di Posta" ovvero un Centro servizi polifunzionale, per la presa in carico integrata di persone adulte in condizioni di marginalità e in condizioni di grave deprivazione, tra le quali persone senza fissa dimora, persone che utilizzano dormitori pubblici o che sono ospitate in strutture di accoglienza e persone che escono dall'istituzionalizzazione e che non dispongono di un alloggio. La presa incarico all'interno del centro prevederà percorsi partecipati di accompagnamento, funzionali allo stato di salute, economico, familiare e lavorativo della persona interessata. All'interno del centro dovranno pertanto essere resi disponibili una pluralità di servizi quali counseling, orientamento al lavoro, consulenza legale, distribuzione di materiale in diverse lingue, oltre che un servizio di ricezione di posta per le persone senza fissa dimora iscritte all’anagrafe dei residenti all’indirizzo virtuale municipale.

Le risorse messe a disposizione delle attività oggetto della coprogettazione sono quantificate nella cifra massima di euro 231.000 euro per un periodo di realizzazione del progetto compreso tra luglio 2024 e marzo 2026, per  una durata  di 21 mesi dalla sua attivazione.

Per partecipare all'avviso pubblico occorre far pervenire la proposta progettuale entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 4 luglio 2024 secondo le modalità indicate nell'avviso pubblico, all'interno nel quale vengono anche dettagliati l'articolazione della proposta progettuale ed i requisiti di partecipiazione. La documentazione e la modulistica completa relativa all'avviso è scaribalie all'interno al seguente link.