Buoni taxi, aggiornamento dei criteri per richiederli e utilizzarli

L'agevolazione rivolta ai cittadini con limitazioni della capacità motoria prevede ora una soglia Isee pari o inferiore a 20.000 euro. Possibilità di presentare la domanda anche on line.

29 luglio 2024

Buoni taxi, aggiornamento dei criteri per richiederli e utilizzarli

Il Comune di Piacenza concede ai cittadini in possesso di certificazione di invalidità totale, con reali esigenze di cura o riabilitazione oppure sottoposti a chemioterapia, dei buoni taxi da utilizzare per esigenze di mobilità connesse a cure e terapie riabilitative, visite mediche, motivi di lavoro e tempo libero.

Le nuove linee guida del Comune di Piacenza hanno apportato alcuni aggiornamenti rispetto ai criteri per la richiesta, l'erogazione e l'utilizzo dei buoni taxi. In particolare oltre che alle ceritificazioni che attestano lo stato delle limitazioni della capacità motoria, l'agevolazione è vincolata al possesso di un'attestazione Isee ordinario di valore pari o inferiore a 20.000 euro.

L'agevolazione è rivolta anche ai nuclei familiari con almeno due minori in possesso dei requisiti previsti. La domanda dovrà essere presentata da un genitore e i buoni taxi potranno essere richiesti e utilizzati per esigenze di mobilità in capo ai minori e connesse a cure e terapie riabilitative, visite mediche o tempo libero. I minori dovranno sempre viaggiare accompagnati da uno dei genitori.

Oltre che nelle consuete modalità, ovvero consegna a mano presso gli uffici del Servizio Sociale del Comune di Piacenza in via Taverna, 39 e a mezzo raccomandata, la domanda può essere presentata anche online attraverso la pagina dedicata su Sportello telematico accedendo con Spid o Cie. Nella pagina è possibile inoltre ottenere tutte le informazioni relative ai requisti e alle modalità di presentazione dell'istanza oltre che scaricare il modulo di domanda.

Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2024, 08:58