Forever Young - 7 webinar sull'Invecchiamento attivo

I webinar si rivolgono a tutti i cittadini e hanno lo scopo di informare sulle modalità con cui possono essere ritardate alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.

25 settembre 2024

Forever Young - 7 webinar sull'Invecchiamento attivo

L’invecchiamento attivo è stato definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2002 come "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano".

Numerosi studi internazionali testimoniano infatti il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita.

In considerazione dei suoi effetti positivi sugli individui, l’invecchiamento attivo può essere considerato uno strumento di prevenzione per aspirare quanto più possibile a un invecchiamento in salute.
Il concetto di invecchiamento attivo non riguarda soltanto la sfera individuale, in quanto i suoi benefici sono evidenti anche per la società nel suo complesso: si tratta di uno strumento utile per contribuire a risolvere alcune delle principali sfide legate all'invecchiamento della popolazione.
Il presente ciclo di webinar si rivolge a tutti i cittadini e mira ad illustrare in che modo possono essere ritardate alcune patologie che riguardano l’invecchiamento.
Saranno presentate:
- le politiche europee per l’invecchiamento attivo e i finanziamenti UE a supporto di progetti strategici per favorire politiche di invecchiamento attivo all’interno degli Stati Membri
- il partenariato europeo THCS, coordinato dal Ministero della salute italiano, e composto da 63 partner (58 soggetti beneficiari + 7 enti associati) provenienti da 26 paesi (23 paesi membri    e associati + 3 paesi non membri - UK, Svizzera e USA) per lo studio di soluzioni armonizzate e coordinate dei sistemi sanitari e assistenziali in Europa.

Per partecipare ai webinar è necessario registrarsi sulla piattaforma di Eventi PA*
Tutti i webinar si svolgeranno dalle 10 alle 11:30.  Questi i temi trattati:

03/10/2024 - Le politiche e gli stumenti dell'UE per promuovere l’invecchiamento attivo
10/10/2024 - Intelligenza artificiale e invecchiamento attivo
24/10/2024 - Gli aspetti psicologici dell’invecchiamento
07/11/2024 - Prevenzione dei tumori all’utero e alla prostata
14/11/2024 - Prevenzione delle malattie della vista e dell’udito
21/11/2024 - Le nuove forme di residenzialità per gli anziani in Italia e in Europa
05/12/2024 - Le competenze dell’UE nell’era dell’ageing population.  Quali effetti per la demografia?

"Europa per la salute” è un'attività di informazione in partenariato con i centri Europe Direct: ED Roma Innovazione, ED Siena, ED Trapani Sicilia, ED Chieti, ED Provincia di Verona, ED Venezia Veneto, ED Emilia-Romagna, ED Molise

*Per partecipare ai webinar occorre iscriversi su Eventi PA seguendo queste indicazioni:
1. Andare alla pagina di DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e registrarsi per creare il proprio profilo (solo nuovi utenti) https://auth.formez.eu/?q=user/register

• compilare almeno i campi obbligatori del modulo di registrazione;
  • cliccare sul pulsante Crea nuovo profilo (bottone verde che si trova in fondo alla pagina)

2. Una volta registrati su DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica andare alle pagine dei webinar su Eventi PA (cliccando sui link di ogni incontro sopra indicati) ed iscriversi cliccando sul bottone rosso in alto a sinistra ISCRIVITI, inserendo le proprie credenziali create su DFPAuth. Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 16:30 del giorno prima.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 16:49