Elezioni regionali 2024: voto a domicilio, voto assistito e trasporto ai seggi

Servizi rivolti agli elettori che non possono esprimere da soli il voto al seggio o che si trovano in una situazione di grave difficoltà fisica.

17 ottobre 2024

Elezioni regionali 2024: voto a domicilio, voto assistito e trasporto ai seggi

Informazioni utili per il voto a domicilio, il voto assistito e il servizio di trasporto speciale per le elezioni regionali di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.

Voto a domicilio

Il servizio è rivolto agli elettori che si trovano in una situazione di grave difficoltà fisica tale da non potersi recare alle urne.

Fino a lunedì 28 ottobre 2024 è attivo un numero telefonico - 0523 989723 - per prenotare la visita a domicilio di un medico legale dell'Ausl. Tale accertamento è indispensabile per il rilascio della certificazione necessaria all'esercizio del voto domiciliare. La linea è a disposizione dei cittadini nei giorni feriali, esclusi i sabati, dalle ore 10 alle 12.

Con la certificazione dell'Ausl, gli elettori che intendono avvalersi del voto domiciliare dovranno trasmettere al Comune - nelle cui liste elettorali sono iscritti - un'apposita dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui dimorano.

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio si invita a consultare la pagina dedicata.

Voto assistito

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia. Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione.

Per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.

Per più informazioni sui requisiti e le modalità di accesso al servizio, consulta la scheda dedicata.

Servizi di trasporto speciali

Il Comune di Piacenza organizza un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale. La domanda dev’essere presentata contattando l'Ufficio Elettorale al numero telefonico: 0523 492552; o all'email: u.elettorale@comune.piacenza.it. Per ulteriori indicazioni è possibile visionare la seguente pagina.

Barriere architettoniche

Tutte le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 10:59