Contributi per progetti di educazione interculturale

Online il bando per la realizzazione di progetti in ambito educativo nelle scuole primarie, da realizzarsi nel corso dell'anno scolastico 2024/2025. Domande fino al 4 novembre.

18 ottobre 2024

Contributi per progetti di educazione interculturale

L'Amministrazione Comunale sostiene le scuole cittadine mettendo a disposizione contributi economici per la realizzazione di progetti in ambito educativo nelle scuole primarie, da realizzarsi nel corso dell'anno scolastico 2024/2025. Le scuole potranno presentare progetti in rete fra loro e i proponenti potranno avvalersi, nella realizzazione dei progetti, di collaborazioni con soggetti terzi, privati o del privato sociale.

I progetti presentati dovranno riguardare l'ambito del miglioramento dei processi di accoglienza e inclusione degli alunni di origine straniera nelle scuole primarie.
L'avviso intende finanziare progetti a sostegno di quelle scuole in cui la presenza di alunni provenienti da contesti migratori risulta più significativa e dove le diversità linguistiche e culturali possono generare difficoltà. I progetti presentati dovranno riguardare percorsi didattici improntati all'educazione interculturale, volti a favorire il confronto, il dialogo, il reciproco riconoscimento e arricchimento delle persone, nel rispetto delle diverse identità e appartenenze. Attraverso questi percorsi si possono creare occasioni di incontro, conoscenza, socializzazione e valorizzazione delle diverse culture, tradizioni e lingue di origine, favorire la creazione di un clima inclusivo e promuovere una reale integrazione degli alunni di origine migratoria nel contesto scolastico.

Le attività progettuali proposte possono prevedere la realizzazione di laboratori nei quali non siano richieste buone competenze linguistiche, ma che attraverso l'utilizzo di linguaggi artistico-espressivi siano in grado di promuovere e sviluppare forme di socialità ed esperienze positive di convivenza ed inclusione.
I progetti presentati potranno anche prevedere il coinvolgimento delle famiglie degli alunni provenienti da contesti migratori, in modo da favorire la loro partecipazione e integrazione nella vita della scuola.

Le risorse complessive per l'assegnazione dei contributi ammontano a euro 16.000. Ogni singolo progetto potrà ottenere un finanziamento massimo di euro 8.000.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le domande di contributo, sottoscritte dal Legale Rappresentante e corredate della documentazione richiesta nell'avviso dovranno essere pervenire al Comune di Piacenza entro e non oltre le ore 12 del 4 novembre 2024 con una delle seguenti modalità:
      - consegna a mano al QUIC – Sportello polifunzionale del Comune di Piacenza, in viale Beverora, 57, negli orari di apertura al pubblico, in plico sigillato. In questo caso fa fede il timbro di ricevimento apposto in sede di consegna.
      - via PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al Servizio Servizi Educativi al numero 0523/492588.

ALL.1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
ALL.2 PROPOSTA PROGETTUALE