Miglioramento della qualità della vita dei detenuti, avviso pubblico rivolto a enti del Terzo settore

Percorso di coprogettazione volto a realizzare interventi all'interno degli istituti penitenziari a favore dei soggetti internati. Domande entro il 4 novembre 2024.

21 ottobre 2024

Avviso pubblico rivolto a enti del Terzo settore disponibili a collaborare con il Comune di Piaceza - Settore della Promozione della Collettività, Servizio Sociale - per la realizzazione di interventi all'interno degli istituti penitenziari a favore di soggetti internati e persone ristrette nella propria libertà personale nell'ambito del progetto "Territori per il reinserimento Emilia - Romagna".

Obiettivo principale degli interventi è la realizzazione di azioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei detenuti, ad integrazione dei percorsi trattamentali all'interno degli isituti penitenziari. In particolare:

• Interventi di assistenza ai detenuti e alle loro famiglie
  • Interventi a sostegno delle persone che presentano situazioni di particolare vulenrabilità, con particolare attenzione alle donne detenute e con prole
  • Inteventi culturali e/o mirati alla promozione della cittadinanza attiva
  • Inteventi di mediazione

I destinatari degli interventi sono, per il territorio piacentino, le persone internate e ristrette nell'istituto penitenziario "le Novate". Particolare attenzione deve essere rivolta alle categorie fragili o che comunque per le loro caratteristiche richiedono interventi maggiormenti calibrati quali persone straniere, donne, transessuali, persone sole in condizione di estrema povertà.

Ai soggetti interessati si richiede di sviluppare una proposta progettuale che sappia valorizzare le esperienze consolidate presenti nel carcere e possa avviare esperienze innovative, compatibili con la dimensione carceraria e mirate all'umanizzazione della pena, per mantenere la persona detenuta attiva e non scollegata dalla realtà. Deve essere prevista un'azione rispetto a:

• Sportelli informativi rivolti a tutta la popolazione detenuta, con funzioni di ascolto, accoglienza, orientamento e accompagnamento nonché di mediazione linguistica e interculturale per i migranti con particolare riferimento alle persone in fase di dimissione (dimittendi) o  accesso a misure alternative
  • Interventi per il miglioramento delle condsizioni di vita dei detenuti, finalizzati quindi a garantire alle persone un efficace e attivo utilizzo del tempo detentivo attraverso l'incremento dell'offerta di attività culturali, ricreative, sportive e tramite progetti sperimentali di studio con il conivolgimento del volontariato
  • Interventi per promuovere la cultura e la lettura all'interno del carcere, attraverso la rifunzionalizzazione e qualificazione delle tre biblioteche interne alla Casa Circondariale quali centri di promozione della cultura in carcere
  • Azioni di sostegno ai legami familiari, alla cura del rapporto con le famiglie di origine e alla relazione genitori-figli, in particolar modo a favore delle donne detenute
  • Attività culturali e terratrali rivolte alle persone ristrette nell'istituto penitenziario

Le risorse messe a disposizione per gli interventi oggetto della coprogettazione ammontano a complessivi 243.415,10 euro per un periodo di realizzazione del progetto compreso da novembre 2024 al 31 dicembre 2025.

Per partecipare all'avviso pubblico occorre far pervenire la proposta progettuale entro e non oltre le ore 23.59 del 4 novembre 2024. È possibile consultare il testo integrale dell'avviso pubblico e la documentazione allegata utile alla presentazione delle domande ai seguenti link:

Avviso Pubblico

Allegato A) Istanza di partecipazione