Erp: nuove modalità di presentazione delle domande per l'assegnazione e il cambio alloggio

Pubblicato il nuovo bando; le richieste di assegnazione in locazione degli alloggi o di cambio alloggio per chi abita già in una casa Erp potranno essere inviate solo online dal 1° marzo al 2 maggio 2025.

Data :

24 febbraio 2025

Erp: nuove modalità di presentazione delle domande per l'assegnazione e il cambio alloggio
Municipium

Descrizione

È stato pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) e per la richiesta di cambio alloggio, quest'ultima è rivolta a chi già abita in una casa popolare.

Le domande possono essere presentate dal 1° marzo al 2 maggio 2025 esclusivamente online dall'area dedicata alle abitazioni di questo sito (link breve: comune.piacenza.it/abitazioni).

L’introduzione della modalità telematica, pensata per agevolare i cittadini, garantirà una semplificazione nella compilazione della pratica e una maggiore tutela della privacy; consentirà inoltre di evitare esclusioni a causa di meri errori formali nella compilazione delle domande.

L'inoltro delle domande online comporterà per i cittadini i seguenti vantaggi:

  • un modulo semplificato con campi chiari e veloci da compilare
  • compilazione guidata passo dopo passo attraverso un sistema interattivo che accompagna il richiedente in ogni fase, segnalando eventuali errori o la mancanza di documenti in allegato, con blocco dell'invio di domande compilate in modo errato o prive di tutti gli allegati necessari
  • possibilità di integrare la domanda in qualsiasi momento fino alla data di chiusura del bando, fissata al 2 maggio 2025.

Le domande potranno essere compilate e inviate in autonomia accedendo con Spid alla piattaforma online, oppure rivolgendosi ai CAF convenzionati, che offriranno supporto per la compilazione e l’invio della domanda.   
Istruzioni, link ai servizi online e recapiti sono disponibili nelle schede dedicate alle due tipologie di richiesta pubblicate nell'area dedicata alle abitazioni di questo sito.

Dopo l’invio, le domande saranno archiviate nell'area personale della piattaforma online, dove sarà possibile consultarle o integrarle fino alla data di chiusura del bando.

Ulteriori informazioni sulla nuova modalità di presentazione delle domande online sono disponibili nella sezione dedicata a istruzioni per la compilazione, video tutorial e faq - domande frequenti - in italiano e in lingua straniera.

Per eventuali chiarimenti è possibile inoltre contattare l’Ufficio Abitazioni e diritto alla casa (Servizio progetto casa) al numero 0523 492162 o via mail all’indirizzo supporto.erp@comune.piacenza.it

Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot