Salta al contenuto principale

La formazione digitale non va in vacanza

Il Comune di Piacenza propone un corso online estivo gratuito per tutti i cittadini. Per accedere alle video lezioni è necessario iscriversi online.

Data :

25 luglio 2025

La formazione digitale non va in vacanza
Municipium

Descrizione

Durante il mese di agosto, periodo in cui gli sportelli comunali del progetto Digitale Facile saranno chiusi per la pausa estiva, il Comune di Piacenza propone una nuova iniziativa formativa dedicata all’inclusione digitale: un percorso gratuito online dal titolo "La formazione digitale non va in vacanza", pensato per chi desidera rafforzare le proprie competenze di base nell’utilizzo dello smartphone e dei servizi digitali.

Il corso sarà disponibile durante tutto il mese di agosto e la prima settimana di settembre, in modalità asincrona, con la possibilità di fruire i contenuti in autonomia, da casa, semplicemente tramite una connessione internet.

Rivolto a tutti i cittadini, il percorso si articola in 10 video-pillole della durata compresa fra i 4 e i 12 minuti. I temi trattati spaziano dalla configurazione dello smartphone, alla gestione delle applicazioni più comuni (come Google Maps), fino alla navigazione web con un focus particolare sull’accesso ai siti delle Pubbliche Amministrazioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è garantire continuità formativa anche nei mesi estivi, offrendo uno strumento utile, accessibile e compatibile con le esigenze di chi è in vacanza o ha meno disponibilità di tempo. Il corso rappresenta anche un’introduzione utile per chi intende partecipare, da settembre, ai corsi in presenza o online promossi nell’ambito del progetto Digitale Facile.

Il pacchetto formativo è stato selezionato dai facilitatori digitali a partire dai contenuti disponibili sulla piattaforma nazionale Repubblica Digitale – l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che raccoglie e promuove progetti di educazione e cultura digitale, rivolti a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

L’iniziativa rientra nel progetto Digitale Facile in Emilia-Romagna, promosso dalla Regione e finanziato con fondi PNRR – Next Generation EU, attivo sul territorio comunale grazie alla coprogettazione tra il Comune di Piacenza e il Consorzio Sol.Co. Piacenza.

>>> Leggi il programma e iscriviti online

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 14:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot