Albo comunale delle Babysitter

Entro il 30 aprile le iscrizioni. Al via un corso gratuito per chi intende candidarsi.

Data :

24 marzo 2025

Albo comunale delle Babysitter
Municipium

Descrizione

Si riaprono i termini per l'aggiornamento periodico dell'Albo comunale degli assistenti di infanzia, che ormai da qualche anno mette a disposizione delle famiglie un elenco di nominativi cui poter attingere per il servizio di babysitting, come strumento di supporto che garantisca qualifiche, esperienza e competenze delle figure iscritte.

Le nuove richieste di adesione devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile prossimo.

>>> Consulta l'avviso completo su Amministrazione trasparente

Requisiti fondamentali per l'ammissione:

  • maggiore età
  • assenza di condanne o procedimenti penali in corso
  • conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario.

Per ogni domanda accolta, seguirà un colloquio con gli operatori del Centro per le Famiglie comunale o del Servizio InformaFamiglie&Bambini, volto ad accertare anche le competenze trasversali, l'attitudine al ruolo richiesto, le capacità relazionali e organizzative, la disponibilità effettiva in termini di fasce e orarie e l'eventuale preferenza per quanto riguarda l'età di bambini e ragazzi da accudire.

Per tutti i candidati è obbligatorio frequentare il corso propedeutico gratuito (più informazioni nella locandina a fondo pagina), la cui organizzazione è affidata al Centro per le Famiglie in collaborazione con la cooperativa sociale Open Group. Il ciclo di incontri, in programma tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, verterà sui temi della disostruzione pediatrica e del primo soccorso, sulle forme contrattuali, sulle routine della prima infanzia, sul gioco - anche in spazi aperti - e la gestione delle emozioni, nonché su musica, lettura e strumenti digitali.

Per candidarsi è necessario presentare:

  • modulo domanda compilato (scaricabile a fondo pagina)
  • documento d'identità in corso di validità
  • eventuale permesso di soggiorno per i cittadini di nazionalità extra UE
  • curriculum vitae datato e firmato
Come candidarsi
  • Via mail all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it (anche da casella di posta elettronica ordinaria)
  • Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: 
    Comune di Piacenza
    Settore Promozione della Collettività - Servizi Sociali
    via Taverna 39
    29121 Piacenza
    E' necessario riportare sulla busta la dicitura "Domanda di iscrizione Albo Baby Sitter" (farà fede la data di ricezione, non varranno come giustificazione eventuali disguidi postali).
Informazioni

Sportello InformaFamiglie&Bambini
0523-492380 o al 349-7627122 (anche con messaggio Whatsapp)
via mail a informafamiglie@comune.piacenza.it

 

Le famiglie interessate a fruire del servizio possono rivolgersi allo 0523-492380, o scrivere a informafamiglie@comune.piacenza.it, per fissare un incontro durante il quale verranno raccolte le esigenze del nucleo familiare.
Entro i cinque giorni lavorativi successivi, saranno comunicati i recapiti dei Babysitter che si ritiene possano essere idonei alla richiesta presentata. 
Alla famiglia spetta la decisione finale sull'affidamento dell'incarico e la gestione, in totale autonomia, del rapporto contrattuale, ferma restando la responsabilità di garantirne regolarità, sicurezza e correttezza.

Municipium

Allegati

Allegato B - Domanda iscrizione Baby Sitter 2025
Locandina corso babysitter

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot