Salta al contenuto principale

Alfabetizzazione e socializzazione per genitori e bambini stranieri, Avviso Pubblico rivolto agli Enti del Terzo Settore

Coprogettazione di azioni per valorizzare le proposte in materia di integrazione linguistica per famiglie straniere o con background migratorio. Presentazione delle candidature entro il 1° settembre.

Data :

23 luglio 2025

Alfabetizzazione e socializzazione per genitori e bambini stranieri, Avviso Pubblico rivolto agli Enti del Terzo Settore
Municipium

Descrizione

Con l'Avviso Pubblico il Comune di Piacenza intende individuare uno o più Enti del Terzo Settore (ETS) che vogliano intraperendere un percorso di coprogettazione per valorizzare e potenziare l'alfabetizzazione e la socializzazione di genitori e bambini stranieri o con background migratorio in età prescolare sul territorio comunale. L'Avviso nasce da un percorso di programmazione congiunta chiamato "Cantiere Welfare". Questa iniziativa ha riunito istituzioni, Enti del Terzo Settore e il privato sociale per identificare i bisogni e stabilire le priorità nell'ambito dei minori e delle responsabilità familiari. L'obiettivo è proseguire su questa strada, avviando coprogettazioni che promuovano collaborazioni efficaci anziché la competizione.

Il progetto, che si svolgerà da ottobre 2025 a giugno 2026, mira a mappare i servizi e le opportunità esistenti, sostenere le esperienze già in atto e creare nuove connessioni e sviluppi innovativi. Le azioni chiave prevederanno una ricerca approfondita per raccogliere informazioni su bisogni e risorse, la diffusione di quanto emerso a famiglie, scuole, servizi comunali e sanitari, e la progettazione di attività sperimentali di gioco, socializzazione e apprendimento dell'italiano. Queste ultime saranno specificamente rivolte ai bambini che si preparano alla scuola primaria senza aver frequentato nido o infanzia, con un forte coinvolgimento dei genitori, in particolare delle mamme. Infine, si valuterà l'impatto delle attività per assicurarne la continuità nel tempo. Possono candidarsi gli Enti del Terzo Settore (ETS), singolarmente o in associazione, valorizzando anche la collaborazione con enti non ETS e il mondo del volontariato; sarà particolarmente apprezzata la capacità di coinvolgere le scuole dell'infanzia.

Il Comune rende disponibili risorse pari a 15.000 euro, a cui gli ETS dovranno aggiungere una compartecipazione di almeno il 10%.

Le proposte progettuali devono essere inviate via PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it entro le ore 23.59 del 1° settembre 2025.

I dettagli relativi alle procedure di coprogettazione, ai contenuti delle proposte progettuali, ai requisiti per la partecipazione e alle modalità di presentazione delle istanze sono consultabili nell'Avviso Pubblico scaricabile nella sezione allegati a fondo pagina, unitamente alla modulistica necessaria per la presentazione delle istanze stesse.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio di Piano (Politiche Sociali) del Comune di Piacenza ai seguenti recapiti: 0523 492730  chiara.messori@comune.piacenza.it

Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot