Descrizione
L’Avviso pubblico per manifestazione d’interesse indetto dal Comune di Piacenza ha come obiettivo l’individuazione e la costituzione di un elenco di soggetti qualificati ad organizzare corsi di attività motoria rivolta a persone anziane (over 65) e persone con fragilità residenti nel territorio comunale, per tre annualità: quindi dal 1 settembre 2025 al 31 agosto 2028. L'avviso si rivolge a enti di promozione sportiva, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni di promozione sociale e soggetti privati gestori di palestre.
Per ciascuna delle tre annualità di validità dell'Avviso, le attività si articolano su due cicli di lezioni, il primo autunnale e il secondo primaverile, secondo il seguente schema:
- Ciclo di lezioni autunnale 2025, con avvio a ottobre 2025
- Ciclo di lezioni primaverile 2026, con avvio a febbraio 2026
- Ciclo di lezioni autunnale 2026, con avvio a ottobre 2026
- Ciclo di lezioni primaverile 2027, con avvio a febbraio 2027
- Ciclo di lezioni autunnale 2027, con avvio a ottobre 2027
- Ciclo di lezioni primaverile 2028, con avvio a febbraio 2028
Le attività ammesse sono di due tipologie:
- Ginnastica dolce per anziani in palestra
- Attività motorie innovative
Ogni ciclo di lezioni prevede due incontri settimanali non consecutivi, della durata di 60 minuti ciascuno.
In totale, ogni ciclo di lezioni prevede:
- 24 incontri per la ginnastica dolce per anziani in palestra
- 12 incontri per le attività motorie innovative
L'istanza di inserimento nell'elenco deve essere presentata dai soggetti interessati esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it. La comunicazione deve riportare nell'oggetto la dicitura "Istanza di inserimento Elenco attività motoria per persone anziane". Per il primo anno di validità dell'Avviso, il termine di presentazione è fissato alle ore 12 del 28 agosto 2025. Per gli anni successivi, il termine di presentazione verrà definito dal Comune di Piacenza con Determina dirigenziale.
Le richieste di inserimento saranno vagliate dal Comune di Piacenza e l'elenco verrà aggiornato annualmente considerando le nuove iscrizioni pervenute.
L'Avviso pubblico e l'istanza di inserimento nell'elenco dei soggetti interessati, da trasmettere al Comune di Piacenza, sono scaricabili a fondo pagina.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 10:56