Descrizione
Con Determinazione dirigenziale n. 238 del 30 gennaio 2026, il Comune di Piacenza ha avviato un procedimento di co-programmazione finalizzato alla definizione condivisa di modalità qualificate di risposta ai bisogni delle persone in condizione di grave marginalità adulta.
Il percorso riguarda in particolare i servizi di Housing first e Stazione di posta presso la sede di via Landi, nell’ambito degli interventi finanziati dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e Coesione”.
L’obiettivo è favorire un confronto strutturato con gli enti del Terzo settore, altri soggetti pubblici e privati competenti, al fine di analizzare il contesto territoriale, individuare i bisogni emergenti e contribuire alla definizione di modalità integrate di gestione e inserimento dei nuovi servizi nella rete locale per il contrasto alla grave emarginazione adulta.
A tale scopo il Comune di Piacenza invita al Tavolo di co-programmazione gli enti del Terzo settore indicati nell'allegato 1 - sub A dell'Avviso, scaricabile a fondo pagina.
Saranno invitati a partecipare anche i soggetti che gestiscono servizi rivolti ad altri target di utenza ma operano nell’area di via Landi/via Scalabrini, nonché le realtà impegnate nell’ambito della grave marginalità adulta con comprovata esperienza nella gestione diretta di servizi, inclusi quelli non regolati da convenzioni o affidamenti di servizi pubblici (allegato 1 – sub B).
L’invito è infine esteso a soggetti non appartenenti al Terzo settore, in particolare enti pubblici e soggetti privati, con competenze sul tema della grave marginalità adulta, per fornire contributi di conoscenza e di proposta (allegato 1 – sub C).
Gli enti del Terzo settore non inclusi negli allegati, in possesso dei criteri richiesti e interessati a partecipare, possono inviare entro il 4 febbraio 2026 una PEC all’indirizzo: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it, con oggetto: “Co-programmazione area disagio adulto – presentazione candidatura”. La comunicazione deve contenere la documentazione comprovante il possesso dei requisiti e la richiesta di invito al Tavolo di co-programmazione per la propria organizzazione.
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti scrivendo ai seguenti indirizzi e-mail: stefania.bianchi@comune.piacenza.it; elena.amici@comune.piacenza.it; filippo.sassi@comune.piacenza.it; anna.maio@comune.piacenza.it.
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 17:47