Servizio Civile Universale 2025

Al via il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero. Scade il 18 febbraio.

Data :

24 dicembre 2024

Servizio Civile Universale 2025
Municipium

Descrizione

Il nuovo Bando di Servizio Civile Universale prevede migliaia di posti destinati a giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare in differenti progetti della durata tra gli 8 e i 12 mesi ciascuno, con rimborso mensile di € 507,30.
Il servizio civile è un prezioso momento di arricchimento personale, un’occasione per i giovani, che hanno l'opportunità di vivere un'esperienza altamente formativa nel mondo del sociale.

REQUISITI PER PARTECIPARE
Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

    I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura o dalla prosecuzione del servizio.

TERMINI E MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE
Gli aspiranti operatori volontari devono inviare la domanda di partecipazione direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le 14.00 di martedì 18 febbraio 2025.

ATTENZIONE! È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede di Servizio Civile Universale

LINK UTILI
www.politichegiovanili.gov
www.scelgoilserviziocivile.gov.it
www.serviziocivilepiacenza.it

PER INFORMAZIONI
Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Piacenza c/o CSV EMILIA
Tel: 0523 306120 - Email: coprescpc@gmail.com




Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot