Estate Anziani 2024

Eventi per la Terza età a Piacenza e servizio di spesa a domicilio e disbrigo commissioni per gli anziani nel periodo estivo.

5 luglio 2024

Estate Anziani 2024

Spettacoli, giochi, eventi musicali: anche quest’anno il Comune di Piacenza promuove, in collaborazione con Asp Vittorio Emanuele II e il Centro diurno della Besurica, “La bella estate”, un ciclo di attività ricreative rivolte alla popolazione anziana, preferibilmente over 75, residente nel territorio comunale. Con l’obiettivo di intrattenere gli anziani che si trovano a fronteggiare da soli il periodo estivo, senza rete familiare o amicale, è stato infatti predisposto un calendario di eventi per i mesi di luglio, agosto e settembre. Per partecipare alle iniziative sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito attivabile su prenotazione.

Sono cinque gli appuntamenti in programma.

• Lunedì 8 luglio dalle 17 alle 18.30, presso Asp Vittorio Emanuele II, Giusy intratterrà i partecipanti con un divertente karaoke dall’accattivante titolo “Canta che ti passa”. La prenotazione per il trasporto all’evento dovrà essere inoltrata entro le ore 12 di venerdì 5 luglio
  • Lunedì 22 luglio dalle 17 alle 18.30, presso Asp Vittorio Emanuele II, si svolgerà invece la “Gelatata in musica”, un rinfrescante pomeriggio a base di gelato e a ritmo di musica. La prenotazione per il trasporto all’evento dovrà essere trasmessa entro le ore 12 di giovedì 18 luglio
  • Lunedì 12 agosto dalle 17 alle 18.30, presso Asp Vittorio Emanuele II, torna “Canta che ti passa”, il karaoke di Giusy. La prenotazione per il trasporto dovrà pervenire entro le ore 12 di giovedì 8 agosto
  • Martedì 27 agosto dalle 17 alle 18.30, presso Asp Vittorio Emanuele II, appuntamento da non perdere con la “Festa dell’uva e del mosto in musica”, evento organizzato in collaborazione con il fisarmonicista Giorgio Fogliazza e la cooperativa Cirfood. La prenotazione per il trasporto alla festa dovrà essere inoltrata entro le ore 12 di venerdì 23 agosto
  • Giovedì 12 settembre dalle 15 alle 17, presso il Centro diurno della Besurica, un evento musicale chiuderà il ciclo estivo di attività ludiche e ricreative dedicate alla Terza età. Le prenotazioni verranno accettate se trasmesse entro le ore 12 di lunedì 9 settembre

Per ciascun appuntamento sarà possibile partecipare recandosi in autonomia sul luogo dell’evento oppure richiedere il servizio di trasporto gratuito.

Saranno disponibili 8 posti sul pulmino. Per ragioni di sicurezza anche connesse all'impossibilità di conoscere in anticipo le caratteristiche della persona e del contesto abitativo non potrà essere assicurato il trasporto di persone in carrozzina.

Le prenotazioni per usufruire del trasporto gratuito si accettano chiamando InformaSociale al numero 0523 492022. Coloro interessati a partecipare dovranno lasciare il proprio recapito: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e nominativo presente sul campanello. Il pulmino passerà nella mezz’ora che precede l’inizio dell’evento all’indirizzo indicato in fase di prenotazione. Si raccomanda ai partecipanti di non attendere in strada l’arrivo del mezzo di trasporto ma di aspettare che l’operatore incaricato suoni il campanello. È possibile prenotare il trasporto alle varie attività anche mandando una e-mail a informasociale@comune.piacenza.it entro la data indicata come termine per ogni evento. Non sarà possibile accogliere le richieste degli utenti per i quali è già stato attivato il servizio di quartiere poiché sarà operativo un servizio di trasporto a loro dedicato per raggiungere gli eventi proposti.

Accanto alle attività ricreative il Comune di Piacenza, in collaborazione con la Croce Rossa, organizza un servizio di supporto e assistenza agli anziani che prevede la distribuzione a domicilio della spesa e il disbrigo di commissioni varie (ritiro impegnative, ritiro farmaci, pagamento delle bollette).

Dalla settimana dell’8 luglio alla settimana del 9 settembre, ogni martedì mattina dalle 8.45 alle 12.30, un gruppo di volontari della Croce Rossa si occuperà del suddetto servizio. Saranno disponibili, ogni martedì, 5 prenotazioni in totale per spese e commissioni.

Il servizio è rivolto agli anziani residenti nel comune di Piacenza, preferibilmente over 75, privi di una rete familiare o amicale. Non sarà possibile accettare le richieste da parte di utenti che usufruiscono del servizio di quartiere poiché quest’ultimo già garantisce la consegna della spesa a domicilio e il disbrigo di commissioni.

Per richiedere il servizio è necessario prenotarsi entro le ore 12 di ogni lunedì (nel periodo compreso fra l’8 luglio e il 9 settembre) contattando lo sportello InformaSociale al seguente numero telefonico: 0523 492022. In alternativa è possibile prenotarsi via e-mail scrivendo a informasociale@comune.piacenza.it.

Gli interessati dovranno lasciare, in fase di prenotazione, il proprio recapito: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e nominativo presente sul campanello. Un volontario si occuperà di fissare con l’utente un orario (nella mattina di ciascun martedì) in cui passare a ritirare la lista della spesa, le ricette e i soldi nonché per concordare l’orario di consegna di quanto richiesto dal cittadino.