Descrizione
È stata pubblicata la versione integrale del report "Giovani e lavoro a Piacenza", realizzato nell'ambito del progetto "Stay Jude".
L’obiettivo generale della ricerca, che l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza ha affidato all’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e al Laboratorio di Economia Locale della sede cittadina dell’Università Cattolica, è quello di fornire all’Amministrazione Comunale strumenti di conoscenza e supporto metodologico per attuare politiche del lavoro di qualità, sostenibile, orientato al rispetto dei diritti, della sicurezza e della parità di genere.
Dai focus group condotti sia con gli stakeholders, sia con il campione di intervistati, si evince che Piacenza viene considerata un contesto lavorativo di grande vivibilità - con aspetti più favorevoli rispetto a città limitrofe - soprattutto nell'ottica di chi ha già un impiego. Arrivano principalmente dagli studenti, invece, le istanze di maggiore dinamismo in termini culturali, economici e di socialità, con richieste di un ventaglio più ampio di percorsi accademici o formativi e maggiori incentivi per l'avvio di imprese anche in settori non tradizionali.
Per i giovani lavoratori, la chiave sta nella creazione di un ecosistema urbano dinamico, capace di sostenere innovazione, socialità e qualità della vita. Spazi di aggregazione e di studio, attività extra-lavorative, promozione di startup e microimprese innovative, valorizzazione delle risorse naturali come le valli, oltre a corsi accessibili, sono visti come fattori decisivi per rendere Piacenza attrattiva.
L’analisi qualitativa condotta nell’ambito del progetto restituisce quindi una narrazione complessa e sfaccettata delle percezioni, delle aspettative e delle proposte dei e delle giovani rispetto alla formazione, al lavoro e al rapporto con la città.
>>> Il report completo è consultabile alla pagina comune.piacenza.it/giovanielavoro.
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 18:12