Descrizione
Il presidente di Fiab Amolabici Piacenza Angelo Nani ha consegnato alla Giunta comunale riunita a Palazzo Mercanti, la simbolica bandiera gialla di cui vengono insigniti, dal 2017, i Comuni italiani sottoposti alla valutazione della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta.
Un riconoscimento che premia le città a misura di due ruote e che anche in questa 8° edizione ha visto Piacenza confermare il giudizio lusinghiero di 4 bike-smile (su un massimo di 5) già consolidato da qualche anno.
Piacenza ha ottenuto, da Fiab Amolabici, un punteggio di 4 negli ambiti della governance e degli interventi volti a mitigare la velocità e il traffico.
ComuniCiclabili è il progetto promosso da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che valuta e attesta l’impegno dei territori nazionali nell’incentivare la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
Tenendo conto del fatto che il 92% dei viaggiatori considera importante adottare pratiche rispettose dell’ambiente ma non sa come fare, l’iniziativa punta a promuovere in tutta Italia un approccio integrato alla vivibilità urbana.
Ne è il fulcro una stretta collaborazione con le amministrazioni locali che identifica la bicicletta come strumento di valorizzazione ed evoluzione, decisivo per fare crescere tutto il Paese e particolarmente strategico per il Sud, che a oggi “pedala” più lentamente rispetto al Nord: è in quest’area, quindi, che si concentra oggi l’impegno della Federazione.
L’iniziativa ComuniCiclabili, che lo scorso anno ha coinvolto quasi 180 Comuni, prevede, in tre appuntamenti, l’assegnazione di bandiere gialle con “bikesmile” che attestano il miglioramento del benessere urbano e della fruibilità dei territori. Nell'edizione 2025 ben 20 Comuni, tra cui Piacenza, hanno rinnovato il loro impegno nella rete delle città bike-friendly.
Entrata nella seconda edizione, Piacenza conferma il riconoscimento di Comune Ciclabile con 4 bike smile, per l'impegno nella promozione e nella realizzazione di infrasttrutture e politiche a favore della biciletta.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 16:12