Pratiche edilizie: cambiano i servizi online

Da lunedì 23 settembre un nuovo sportello online sostituisce il portale "Accesso unitario" per l'inoltro delle pratiche edilizie. Disponibile un servizio di assistenza telefonica.

16 ottobre 2024

Pratiche edilizie: cambiano i servizi online

Da lunedì 23 settembre 2024 è attiva una nuova piattaforma online di invio e gestione pratiche che sostituisce il portale regionale "Accesso unitario". Le pratiche presentate tramite "Accesso unitario" saranno trasferite progressivamente sul nuovo sistema, dove sarà possibile seguirne l'iter e inserire eventuali integrazioni.

Presentazione pratiche

Le procedure per la presentazione delle pratiche sono raggruppate in tre macro aree:

• Istanze edilizie
    SCCEA; permesso di costruire PDC; idoneità alloggiativa; conferenza dei servizi; valutazione preventiva in ambito edilizio; mutamento d'uso di fabbricati rurali; opere temporanee o stagionali CIL; interventi edilizi liberi; CILA; procedura abilitativa semplificata PAS; materiali da scavo; inizio o fine lavori edilizi; SCIA edilizia; ecc
  • Istanza sismica e cementi armati
    denuncia opere in conglomerato cementizio armato naturale, precompresso e a struttura metallica; denuncia o autorizzazione opere in zona sismica
  • Istanze paesaggistiche
    accertamento compatibilità paesaggistica; autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata

Non cambia invece il sistema di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie.

Supporto per la presentazione delle pratiche

Il servizio di supporto telefonico per la presentazione pratiche sul nuovo sistema è contattabile al numero 0774 768114 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30.

Video tutorial e FAQ

> sezione del sito dedicata all'edilizia

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 16:39