Salta al contenuto principale

Prestazioni sociali e servizi agevolati: da gennaio serve il modello ISEE 2026

Per richiedere misure di sostegno al reddito e accesso agevolato ai servizi pubblici, dal 2026 è necessario aggiornare l’ISEE.

Data :

9 dicembre 2025

Prestazioni sociali e servizi agevolati: da gennaio serve il modello ISEE 2026
Municipium

Descrizione

La validità del modello ISEE 2025 scade il 31 dicembre. Per poter richiedere prestazioni sociali agevolate e alcune delle misure di sostegno al reddito è necessario essere in possesso del modello ISEE 2026. Per ottenere la propria certificazione ISEE occorre presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). È possibile acquisire la DSU utilizzando il servizio online dell'Inps o l'App Inps Mobile oppure avvalendosi dell’assistenza dei CAF del territorio.

Si ricorda che per il rilascio dell'attestazione ISEE 2026 è necessario richiedere agli sportelli InformaSociale la certificazione dei contributi comunali percepiti dal nucleo familiare nell'anno 2024.

L'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è un parametro che permette di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot