Progetti personalizzati per persone adulte con disabilità, Avviso Pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore

Sperimentazione di accreditamento per soggetti attivi nell'accoglienza e nella realizzazione di interventi educativi in ambito disabilità. Presentazione delle domande entro il 26 agosto.

25 luglio 2024

Attraverso l'Avviso Pubblico il Comune intende avviare una specifica sperimentazione di accreditamento di Enti del Terzo Settore, in posesso di specifici requisiti, disponibili a realizzare progetti personalizzati e partecipati a favore delle persone adulte con disabilità, prevedendo l'erogazione di contributi finalizzati a sostenerne la realizzazione. L'attuazione di tali progetti avrà come fine quello di sostenere e ampliare la partecipazione della persona con disabilità e della sua famiglia nella definizione, realizzazione e monitoraggio del proprio progetto individuale di vita e di cure, valorizzando nel contempo lo sviluppo delle risorse della comunità per favorire l’inclusione delle persone con disabilità in contesti sociali.

L'accreditamento avverrà attraverso l'inserimento all'interno di un albo suddiviso in 2 sezioni facenti ricerimento alle seguenti tipologie di intervento:

1. attività di carattere integrativo pre-lavorativo volte a favorire l'acquisizione, l'incremento e il consolidamento di competenze trasversali in soggetti con disabilità
  2. attività di tempo libero di carattere laboratoriale volte a favorire integrazione e socializzazione all'interno di contesti territoriali formali e informali di soggetti con disabilità

Nella domanda di accreditamento i soggetti richiedenti potranno indicare per quale sezione intendono accreditarsi o se intendono accreditarsi per entrambe.

Gli Enti del Terzo Settore che intendono aderire alla sperimentazione di accreditamento per il periodo 2024-2025 devono presentare domanda entro le ore 12 del 26 agosto 2024. Le domande inviate successivamente a tale data verranno valutate su base trimestrale.

La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo di domanda scaricabile a fondo pagina e accompagnata da:

• documenti e relazioni indicati nel modulo di domanda
  • copia documento di identità del Legale rappresentante
  • copia dello Statuto o dell’atto di costituzione.

La documentazione dovrà essere indirizzata al Comune di Piacenza riportando nell’oggetto “Progetti personalizzati per persone adulte con disabilità – accreditamento 2024-2025” e trasmessa esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it.

Il testo integrale dell'Avviso Pubblico (pubblicato in Albo Pretorio nella sezione "Altri Atti del Comune"), il modulo di domanda e tutta la documentazione con i requisiti e le informazioni utili alla presentazione delle domande, sono scarcabili a fondo pagina.

Avviso accreditamento
Allegato b domanda di adesione accreditamento
Allegato b1 requisiti_tecnici
Linee operative