Salta al contenuto principale

Pulcheria, nuovo bando

E' possibile per gli enti del terzo settore presentare domanda fino al 9 agosto per la coprogettazione della manifestazione che si terrà nel mese di settembre.

Data :

8 luglio 2025

Pulcheria, nuovo bando
Municipium

Descrizione

Il Comune promuove un avviso pubblico volto a individuare uno o più Enti del Terzo Settore disponibili a partecipare a un processo di co-progettazioneper la realizzazione delle attività legate alla manifestazione Pulcheria.

Il progetto culturale che si intende sviluppare mira a valorizzare, in chiave storica e contemporanea, la pluralità delle identità e delle esperienze femminili, ponendo particolare attenzione:

  • alla promozione del talento e della creatività delle donne;
  • alla diffusione di una cultura inclusiva e paritaria;
  • al superamento degli stereotipi e delle rappresentazioni limitanti di genere;
  • alla prevenzione e contrasto della violenza contro le donne, anche attraverso la
    valorizzazione delle buone pratiche territoriali.

Il Comune metterà a disposizione del Soggetto co-progettante selezionato una serie di risorse e strumenti, tra cui in particolare:

  •  l’utilizzo di spazi comunali, individuati di volta in volta in accordo con l’Amministrazione, idonei ad accogliere incontri, mostre, spettacoli ed eventi previsti nell’ambito della manifestazione;
  • il supporto del Settore Piacenza 2030, Servizio Europa e Fundraising, che accompagnerà l’intero percorso con attività di affiancamento tecnico-organizzativo, raccordo istituzionale e supervisione generale.

Il presente avviso è rivolto a Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) da almeno sei mesi alla data di pubblicazione del presente avviso, in forma singola o associata in rete tra più soggetti.

Per sostenere la realizzazione delle attività oggetto del presente percorso di coprogettazione, il Comune di Piacenza mette a disposizione una dotazione economica complessiva pari a € 50.000, finalizzata alla co-realizzazione della manifestazione.

La manifestazione di interesse (completa degli allegati) dovrà pervenire entro il 9 agosto 2025 secondo le seguenti modalità:

  • consegna a mano presso gli sportelli Quic del Comune di Piacenza, via Beverora n. 57;
  • spedizione via PEC, da casella di posta certificata all'indirizzo pec protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it . La mail dovrà indicare l’oggetto "Avviso
    pubblico per manifestazione di interesse – Pulcheria” . 
  • per raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Piacenza – Ufficio Protocollo Generale – via Beverora n. 59 - 29121 Piacenza all’attenzione di Comune di Piacenza, Ufficio Pari Opportunità, Settore
    Piacenza 2030.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Pari Opportunità del Settore Piacenza 2030 ai recapiti:segreteria.groppelli@comune.piacenza.it - 0523 492045

Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 11:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot