Riparte "A SCUOLA D'EUROPA" per l'anno scolastico 2024-2025

E’ online il catalogo dell'offerta formativa di Europe Direct Emilia Romagna. Corsi gratuiti per docenti e per studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell'Emilia-Romagna.

4 settembre 2024

Riparte "A SCUOLA D'EUROPA" per l'anno scolastico 2024-2025

Il Centro Europe Direct rivolge la sua attività di formazione per gli studenti proponendo laboratori ed incontri che possono essere considerati come attività di educazione civica per le classi di scuola secondaria di primo e di secondo grado. L’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna ha rinnovato la sua fiducia ai nostri percorsi formativi concedendoci il suo patrocinio.

La nostra offerta formativa per gli studenti e le studentesse nonché per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale è totalmente gratuita.

Per l'a.s. 2024-2025 sono confermati i percorsi per fare conoscere agli studenti le Istituzioni dell’Unione europea e il loro funzionamento e le opportunità di studio e lavoro all’estero e ci sono alcune novità sia per i docenti che per gli studenti, in particolare:

• la nuova proposta per i docenti: oltre al Corso di progettazione Erasmus+ sulla gestione di progetti Erasmus+ relativi all’AzioneChiave1- Mobilità formativa per l'apprendimento, quest'anno ci sarà anche un Corso Azione Chiave 2 (KA 2) per scuole e organizzazioni per progetti Erasmus+ di partenariati di cooperazione transnazionale (KA 220) e partenariati su scala ridotta (KA 210): ovvero progetti per sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l'attuazione di pratiche innovative, l'apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo. Ogni corso permette ai docenti di conseguire 2 CFU.
  • le nuove proposte per gli studenti, che ampliano l'offerta di laboratori che realizziamo già da diversi anni, sono: il laboratorio Conversazioni peer to peer in lingua straniera, che ha lo scopo di incrementare la conoscenza delle lingue; e il laboratorio Mobilità in UE  che dà informazioni sulle opportunità di mobilità e propone la presenza di giovani volontari del Corpo Europeo di Solidarietà che portano la loro testimonianza.

Sono confermati anche per il prossimo anno scolastico gli incontri di Crossing Europe che saranno incentrati su temi quali Il Cambiamento climatico,  L'intelligenza artificiale, La Costituzione italiana nel contesto europeo.  Gli incontri saranno tenuti da esperti in materia e si svolgeranno a Bologna presso Agenzia ItaliaMeteo e presso l' Auditorium DamsLab.
Infine saranno ancora disponibili i kit didattici quali GiocaClima e Diritti si nasce per i più piccoli  e,  per i più grandi, numerose pubblicazioni sull’UE .

Auguriamo a tutte e a tutti buon lavoro e buon anno scolastico 2024-2025.
Il team Europe Direct Emilia-Romagna

Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it e per le attività presso il territorio piacentino a sportelloeuropedirect@comune.piacenza.it

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 12:52