Descrizione
L'avviso pubblico indetto dal Comune di Piacenza ha come obiettivo l'individuazione di enti del Terzo settore con cui stipulare apposita Convenzione per lo svolgimento di attività di trasporto dei cittadini residenti a Piacenza in possesso della certificazione di invalidità totale o parziale, anche temporanea, o sottoposti a terapie chemioterapiche e in carico al Servizio sociale professionale del Comune di Piacenza.
Lo svolgimento delle attività del Servizio oggetto del presente avviso avrà durata biennale, dal momento della sottoscrizione delle apposite Convenzioni fino al 30 settembre 2027.
A chi si rivolge
La partecipazione alla procedura selettiva è aperta a tutte le Organizzazioni di Volontariato (ODV) o Associazioni di Promozione Sociale (APS) che abbiano i seguenti requisiti:
- Iscrizione da almeno sei mesi nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
- Essere dotata di Statuto dal quale si evinca l'assenza di fini di lucro, la democraticità della struttura, l'elettività e la gratuità delle cariche associative, la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, i criteri di ammissione e di esclusione di questi ultimi
- Possesso di requisiti di moralità profesionale in particolare non devono trovarsi in nessuna delle condizioni preclusive previste all'art. 94 del D.lgs. 36/2023 e s.m.i.
- Possesso di un'esperienza pari ad almeno un anno (12 mesi) di svolgimento continuativo di servizi o attività analoghe
- Essere in regola con tutte le prescrizioni di legge in materia di assicurazioni/polizza assicurativa per gli infortuni e di tutte le disposizioni di legge rispetto all'impiego di volontari secondo quanto specificato dall'art. 18 D.lgs. 117/2017
Il Servizio di trasporto sociale deve essere svolto con automezzi idonei, muniti di pedana attrezzata, di proprietà o nella disponibilità del soggetto attuatore che è tenuto a osservare le disposizioni circa i veicoli in servizio pubblico e tutte le altre disposizioni in materia di circolazione sulle strade e aree pubbliche.
Ammontare del contributo
Il rimborso delle spese documentate farà riferimento alle spese sostenute dall'APS o ODV selezionata per il trasporto dei cittadini segnalati dal Servizio sociale.
Per le attività in oggetto l'importo massimo previsto per la durata della convenzione è pari a 20.000 euro, come di seguito indicato:
- Ottobre - dicembre 2025: 4.000 euro
- Gennaio - dicembre 2026: 10.000 euro
- Gennaio - settembre 2027: 6.000 euro
Per ciascuna annualità l'erogazione del contributo verrà disposta dietro presentazione di apposita rendicontazione.
Come e quando inviare le candidature
Per partecipare all'avviso pubblico occorre far pervenire la proposta progettuale - trasmessa esclusivamente da casella di posta certificata - via PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it entro e non oltre le ore 12 di venerdì 3 ottobre 2025. La e-mail dovrà indicare l'oggetto "Avviso pubblico per l'individuazione di organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (ASP) interesate alla stipula di una convenzione e alla realizzazione di attivtià di trasporto sociale ai sensi dell'art. 56 del Dlgs. n. 11/2017. Periodo 01/10/2025 - 30/09/2027".
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all'Unità Operativa Promozione dell'Integrazione Sociale del Comune di Piacenza, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: elena.amici@comune.piacenza.it.
L'articolazione della proposta progettuale, i requisiti e le modalità di partecipazione sono dettagliati nei documenti allegati a fondo pagina, unitamente alla modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 14:35