Settore Piacenza per il cittadino

Ultima modifica 12 ottobre 2023

Sede: via Beverora 57.

Municipium

Competenze

Gestione dei servizi demografici. 

  • Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE),
  • variazione e iscrizione in AIRE, procedimenti relativi ai certificati di soggiorno, gestione ANPR.
  • Autentiche di firma, dichiarazioni e certificati.
  • Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE.
  • Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate.

Stato civile.

  • Concessione della cittadinanza.
  • Formazione di tutti gli atti di Stato civile e relative
  • annotazioni, pubblicazioni e celebrazione matrimoni, separazioni e divorzi.
  • Trascrizioni di atti formati all'estero.

Servizio elettorale e di leva. 

  • Rilascio duplicati tessere elettorali, variazione delle liste elettorali a seguito di iscrizioni e cancellazioni, cambi di sezione, aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori, rilascio certificazioni elettorali e gestione consultazioni e referendum.
  • Lista di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari.
  • Liquidazioni delle spese sostenute dai componenti della commissione elettorale circondariale.
  • Ripartizione delle spese della commissione elettorale circondariale.

Gestione dei servizi cimiteriali ed affini.

  • Rapporti con il concessionario del servizio.
  • Autorizzazione al trasporto, veglia funebre e seppellimento dei defunti.
  • Rilascio autorizzazione alla cremazione di defunti,
  • all'affidamento o dispersione delle ceneri.  

Edilizia residenziale e pubblica. 

  • Cura dei procedimenti connessi agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) e agli altri interventi relativi alle politiche abitative dell'Ente.
  • Proroghe, decadenza, annullamento, revoca, assegnazione alloggi a titolo precario o provvisorio.
  • Presidio dei rapporti istituzionali e di collaborazione operativa con Acer.
  • Concessione contributi a sostegno canoni di locazione.  

 

Gestione e sviluppo dei servizi di sportello polifunzionale dell'Ente (front- office) e dell'URP.

  • Implementazione delle attività di front office dello sportello polifunzionale.
  • Coordinamento dei front office dell'Ente 
  • Monitoraggio dell'efficacia del sistema di segnalazione dell'Ente.
  • Attività di front office delegate dai servizi dell’Ente (Demografici, Tributi, etc).
  • Coordinamento degli Sportelli al Cittadino sul territorio.

Albo pretorio. Protocollo. Messi comunali.

  • Attività di organizzazione delle pubblicazioni, del protocollo generale dell'Ente e dell'attività dei messi comunali.



 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Contatti

Telefono : +39 0523 492111

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