Municipium
Competenze
Gestione dei servizi demografici:
- Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE), variazione e iscrizione in AIRE, procedimenti relativi ai certificati di soggiorno, gestione ANPR.
- Autentiche di firma, dichiarazioni e certificati.
- Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE.
- Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate.
Stato civile:
- Concessione della cittadinanza.
- Formazione di tutti gli atti di Stato civile e relative annotazioni, pubblicazioni e celebrazione matrimoni, separazioni e divorzi.
- Trascrizioni di atti formati all'estero.
Servizio elettorale e di leva:
- Rilascio duplicati tessere elettorali, variazione delle liste elettorali a seguito di iscrizioni e cancellazioni, cambi di sezione, aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori, rilascio certificazioni elettorali e gestione consultazioni e referendum.
- Lista di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari.
- Liquidazioni delle spese sostenute dai componenti della commissione elettorale circondariale.
- Ripartizione delle spese della commissione elettorale circondariale.
Gestione dei servizi cimiteriali ed affini:
- Rapporti con il concessionario del servizio.
- Autorizzazione al trasporto, veglia funebre e seppellimento dei defunti.
- Rilascio autorizzazione alla cremazione di defunti, all'affidamento o dispersione delle ceneri.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Anagrafe : u.anagrafe@comune.piacenza.it
Municipium
Ulteriori Informazioni
Uffici che compongono la struttura:
- Ufficio Anagrafe Cambi di residenza
- Ufficio Stato civile - Archivio
- Ufficio Stato civile - Ufficio Cittadinanza
- Ufficio Stato Civile Ufficio Matrimoni e Separazioni e Divorzi
- Ufficio Stato civile - Ufficio Nascite e decessi
- Ufficio Elettorale
- Ufficio Leva
- Ufficio Servizi Cimiteriali