Servizio Demografici ed Elettorale

Servizi demografici, gestione nascite, morti, matrimoni, pratiche elettorali, cimiteri, leva.

Municipium

Competenze

 

Demografici
  • Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE), variazione e iscrizione in AIRE, procedimenti relativi ai certificati di soggiorno, gestione ANPR.
  • Autentiche di firma, dichiarazioni e certificati.
  • Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE.
  • Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate.

> Ufficio Anagrafe Cambi di residenza  


Stato civile
  • Concessione della cittadinanza.
  • Formazione di tutti gli atti di Stato civile e relative annotazioni, pubblicazioni e celebrazione matrimoni, separazioni e divorzi.
  • Trascrizioni di atti formati all'estero.

>  Ufficio Stato civile - Archivio - Ufficio Stato civile - Ufficio Cittadinanza - Ufficio Stato Civile Ufficio Matrimoni e Separazioni e Divorzi - Ufficio Stato civile - Ufficio Nascite e decessi


Servizio elettorale e di leva
  • Rilascio duplicati tessere elettorali, variazione delle liste elettorali a seguito di iscrizioni e cancellazioni, cambi di sezione, aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori, rilascio certificazioni elettorali e gestione consultazioni e referendum.
  • Lista di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari.
  • Liquidazioni delle spese sostenute dai componenti della commissione elettorale circondariale. 
  • Ripartizione delle spese della commissione elettorale circondariale.

Orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30. (recapiti ufficio in fondo alla pagina)

Aperture straordinarie dell’Ufficio Elettorale in vista della presentazione delle candidature relative alle elezioni regionali 2024

In vista delle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, l’ufficio elettorale assicurerà alcune aperture straordinarie per garantire il servizio di autenticazione firme e di rilascio certificati elettorali, relativamente alla presentazione delle candidature.
Il servizio sarà reso disponibile presso l’Ufficio Elettorale, via Beverora 57, nei seguenti orari:
- mercoledì 16 ottobre dalle ore 8.30 alle 17
- giovedì 17 ottobre dalle ore 8.30 alle 17
- venerdì 18 ottobre dalle ore 8.30 alle 20
- sabato 19 ottobre dalle ore 8.30 alle 12

Restano disponibili anche gli sportelli QUIC nei consueti orari di apertura al pubblico.


Servizi cimiteriali ed affini
  • Rapporti con il concessionario del servizio.
  • Autorizzazione al trasporto, veglia funebre e seppellimento dei defunti.
  • Rilascio autorizzazione alla cremazione di defunti, all'affidamento o dispersione delle ceneri.

> Ufficio Servizi Cimiteriali


Protocollo
  • Attività di organizzazione del protocollo generale dell'ente.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Sede di via Beverora 57

Via Beverora, 57, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Contatti

Ufficio Leva : 0523492547
Ufficio Leva : 0523327676
Ufficio Leva : u.leva@comune.piacenza.it
Ufficio Elettorale : 0523492495
Ufficio Elettorale : 0523492626
Ufficio Elettorale : 0523492612
Ufficio Elettorale : u.elettorale@comune.piacenza.it
Ufficio Elettorale - pec : u.elettorale@cert.comune.piacenza.it

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot