Servizio Demografici ed Elettorale

Ultima modifica 12 ottobre 2023

Servizi demografici, gestione nascite, morti, matrimoni nonché le pratiche elettorali.

Municipium

Competenze

Gestione dei servizi demografici:

  • Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE), variazione e iscrizione in AIRE, procedimenti relativi ai certificati di soggiorno, gestione ANPR.
  • Autentiche di firma, dichiarazioni e certificati.
  • Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE.
  • Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate.

Stato civile:

  • Concessione della cittadinanza.
  • Formazione di tutti gli atti di Stato civile e relative annotazioni, pubblicazioni e celebrazione matrimoni, separazioni e divorzi.
  • Trascrizioni di atti formati all'estero.

Servizio elettorale e di leva:

  • Rilascio duplicati tessere elettorali, variazione delle liste elettorali a seguito di iscrizioni e cancellazioni, cambi di sezione, aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori, rilascio certificazioni elettorali e gestione consultazioni e referendum.
  • Lista di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari.
  • Liquidazioni delle spese sostenute dai componenti della commissione elettorale circondariale.
  • Ripartizione delle spese della commissione elettorale circondariale.

Gestione dei servizi cimiteriali ed affini:

  • Rapporti con il concessionario del servizio.
  • Autorizzazione al trasporto, veglia funebre e seppellimento dei defunti.
  • Rilascio autorizzazione alla cremazione di defunti, all'affidamento o dispersione delle ceneri.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot