Municipium
Competenze
- Gestione dei servizi demografici: Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE), variazione e iscrizione in AIRE, procedimenti relativi ai certificati di soggiorno, gestione ANPR. Autentiche di firma, dichiarazioni e certificati. Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE. Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate.
- Stato civile: Concessione della cittadinanza. Formazione di tutti gli atti di Stato civile e relative annotazioni, pubblicazioni e celebrazione matrimoni, separazioni e divorzi. Trascrizioni di atti formati all'estero.
- Servizio elettorale e di leva: Rilascio duplicati tessere elettorali, variazione delle liste elettorali a seguito di iscrizioni e cancellazioni, cambi di sezione, aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori, rilascio certificazioni elettorali e gestione consultazioni e referendum. Lista di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari. Liquidazioni delle spese sostenute dai componenti della commissione elettorale circondariale. Ripartizione delle spese della commissione elettorale circondariale.
- Gestione dei servizi cimiteriali ed affini: Rapporti con il concessionario del servizio. Autorizzazione al trasporto, veglia funebre e seppellimento dei defunti. Rilascio autorizzazione alla cremazione di defunti, all'affidamento o dispersione delle ceneri.
- Protocollo: Attività di organizzazione delle pubblicazioni, del protocollo generale dell'Ente e dell'attività dei messi comunali.
- Edilizia residenziale e pubblica: Cura dei procedimenti connessi agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) e agli altri interventi relativi alle politiche abitative dell'Ente. Proroghe, decadenza, annullamento, revoca, assegnazione alloggi a titolo precario o provvisorio. Presidio dei rapporti istituzionali e di collaborazione operativa con Acer. Concessione contributi a sostegno canoni di locazione.
- Gestione e sviluppo dei servizi di sportello polifunzionale dell'Ente (front- office) e dell'URP: Implementazione delle attività di front office dello sportello polifunzionale. Coordinamento dei front office dell'Ente. Monitoraggio dell'efficacia del sistema di segnalazione dell'Ente. Attività di front office delegate dai servizi dell’Ente (Demografici, Tributi, etc). Coordinamento degli Sportelli al Cittadino sul territorio.
- Albo pretorio. Messi Comunali: Attività di organizzazione delle pubblicazioni e dell'attività dei messi comunali.
Servizi che compongono la struttura
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Telefono : +39 0523 492111
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 18:06