Bonus bolletta fornitura gas (Bonus gas)

Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura di gas con determinati valori Isee. Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta.

Ultima modifica 23 dicembre 2024

Il bonus gas è un'agevolazione finalizzata a sostenere la spesa energetica delle famiglie in condizioni di disagio. È un contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura gas. Lo sconto sulla bolletta è applicato alle famiglie con valore Isee ordinario fino a 9.530 euro. Per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico la soglia di valore Isee è 20.000 euro.

Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta.  

A chi si rivolge

  • Ai clienti domestici con indicatore Isee ordinario non superiore a 9.530 euro
  • Alle famiglie numerose (4 o più figli a carico) con Isee ordinario non superiore a 20.000 euro
  • In presenza di questi requisiti può accedere all'agevolazione anche chi utilizza impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale

Come ottenere il bonus

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto, senza dover presentare domanda presso il Comune di Piacenza.

Non è più prevista la presentazione della domanda presso gli sportelli InformaSociale. Da gennaio 2021 è sufficiente richiedere l'attestazione Isee aggiornata. INPS comunicherà i dati dei cittadini, in possesso del requisito economico, al sistema integrato SII che provvederà ad attivare automaticamente il bonus agli aventi diritto. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito ufficiale di ARERA

Chi ha sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, vedrà applicato il bonus direttamente in bolletta.

In caso di forniture gas centralizzate condominiali per ottenere il bonus sociale è necessario che il cittadino invii il codice PDR  affinché il SII possa cercare la fornitura condominiale. Il PDR è il codice di 14 cifre riportato nella bolletta del gas del condominio. La richiesta e le modalità di comunicazione del codice PDR vengono iniviate a mezzo lettera al cittadino che ha compiltao la DSU. Dopo l’invio del PDR, se l’esito delle verifiche sulla fornitura centralizzata è positivo, il cittadino riceve una successiva comunicazione che lo avvisa di andare a ritirare il bonifico presso un qualsiasi ufficio postale presente sul territorio nazionale.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot