Salta al contenuto principale

Bonus mamme 2025

Il beneficio, pari a 40 euro mensili, è destinato alle lavoratrici con almeno due figli.

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 12:52

Con la circolare n. 139 del 28/10/2025 l’INPS ha comunicato le modalità che disciplinano l’erogazione del nuovo Bonus mamme, consistente in un contributo destinato alle lavoratrici con almeno due figli.

La misura, prevista dal decreto-legge 95/2025 (legge 8 agosto 2025, n. 118), sostituisce temporaneamente l'esonero contributivo inizialmente previsto, la cui applicazione è rinviata al 2026.

Il Bonus spetta:

  • alle madri con due figli: fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio; 
  • alle madri con tre o più figli: fino ai 18 anni del figlio più piccolo (escluse le titolari di contratti a tempo indeterminato).

Possono accedere al Bonus le lavoratrici dipendenti (pubbliche e private, escluso il lavoro domestico) e autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la Gestione Separata.

Il reddito da lavoro annuo non deve superare i 40.000 euro. L'importo del contributo è pari a 40 euro mensili, esentasse e non rilevanti ai fini ISEE, e verrà erogato dall'INPS in un'unica soluzione a dicembre 2025 (o entro febbraio 2026), coprendo fino a 12 mensilità per un massimo di 480 euro annui.

Per accedere al contributo occorre presentare richiesta all’INPS. Il servizio per la presentazione della domanda sarà accessibile attraverso i seguenti canali

    • pagina dedicata sul sito istituzionale dell'INPS accessibile utilizzando la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS);
    • Contact Center Multicanale, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
    • istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Per assistenza alla compilazione è possibile ricevere supporto anche presso uno dei Punti Digitale Facile attivi a Piacenza contattando telefonicamente il Servizio al 0523 492492 (il martedì dalle 14.30 alle 16.30) o il call center regionale 800141147. In alternativa, si può mandare un messaggio via WhatsApp al 3440651015, scrivere a digitalefacile@comune.piacenza.it oppure registrarsi online sul sito Affluences o sull'omonima applicazione.

Le domande devono essere presentate entro 40 giorni dalla data di pubblicazione della circolare (quindi entro il 9 dicembre 2025). Le lavoratrici per le quali i requisiti si perfezionano successivamente a tale data, possono presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata sul portale Inps.

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot