Veicoli elettrici: colonnine di ricarica per auto elettriche

Rete pubblica di paline di ricarica a disposizione dei mezzi elettrici e ibridi plug-in

Ultima modifica 19 ottobre 2023

Rete pubblica di paline di ricarica a disposizione dei mezzi elettrici e ibridi plug-in.

Con 44 "colonnine" attive il Comune di Piacenza ha completato il programma di implementazione della rete di ricarica per veicoli elettrici e plug-in del territorio grazie al contributo di Be Charge, azienda leader nel settore della mobilità elettrica.

Il Comune di Piacenza e Be Charge hanno stipulato un’apposita convenzione per la realizzazione di una rete di di ricarica pubblica a disposizione dei veicoli elettrici ed ibridi plug-in, costituita da 37 colonnine di tipo Quick (potenza 22 + 22 kW) e 5 colonnine di tipo Fast (potenza 22 + 75 + 75 kW), più ulteriori 2 colonnine di tipo Quick destinate esclusivamente alla ricarica dei veicoli dell’Amministrazione comunale.

Ogni colonnina è in grado di ricaricare contemporaneamente 2 veicoli elettrici/ibridi plug-in e a tale scopo sono state specificatamente realizzate ai loro fianchi aree di parcheggio contraddistinte da apposita segnaletica orizzontale e verticale, destinate esclusivamente alla sosta dei veicoli in ricarica.

Be Charge provvederà alla gestione e alla manutenzione dell'intera rete per 8 anni, senza oneri a carico del Comune.

La rete di ricarica pubblica Be Charge nel Comune di Piacenza
  • Via Atleti Azzurri d'Italia: n.2 colonnine Quick + 1 Fast
  • L.go Anguissola (parcheggio Polisportivo): n.2 colonnine Quick
  • Via IV Novembre (parcheggio Cheope): n.1 colonnina Quick
  • Via S.Siro (angolo Via Giordani): n.1 colonnina Quick
  • Via Stradiotti (parcheggio area Mc Donalds): n.2 colonnine Quick + 1 Fast
  • Via Tirotti (parcheggio Expo): n.1 colonnina Quick
  • Strada Gragnana: n.1 colonnina Quick + 1 Fast
  • Via Portapuglia (Cimitero): n.3 colonnine Quick
  • Via Fioruzzi: n.2 colonnine Quick
  • V.le Risorgimento: n.1 colonnina Fast
  • V.le Malta (Parcheggio fronte ingresso Uffici Comunali): n.4 colonnine Quick
  • Via Visconti (parcheggio UCI Cinema): n.6 colonnine Quick
  • Via Caduti sul Lavoro/angolo Caduti sulla Strada: n.3 colonnine Quick
  • Via Emilia Parmense (parcheggio Centro comm.le Porta S.Lazzaro): n.3 colonnine Quick
  • Via XXI Aprile-Via Anguissola (parcheggio P3): n.2 colonnine Quick
  • Via Boselli (parcheggio fronte campo rugby Lyons): n.2 colonnine Quick + 1 Fast
  • V.le S.Ambrogio/V.lo del Guazzo (parcheggio v.lo del Guazzo): n.2 colonnine Quick

Come effettuare la ricarica:

Per effettuare una ricarica alle stazioni di ricarica Be Charge è sufficiente installare e registrarsi sull’App «BeCharge» scaricabile gratuitamente dagli AppStore: Google Play e Apple App Store.

Attraverso l’App è inoltre possibile visualizzare la mappa di tutte le stazioni di ricarica Be Charge sul territorio, verificare la disponibilità in tempo reale e la tipologia di presa dei vari punti di ricarica, oltre che il prezzo in €/kWh erogato.

Il costo della ricarica verrà direttamente addebitato sulla carta di credito associata all’account dell’utente.

Se il dispositivo è dotato di navigatore (Google Maps o Mappe di Apple) è inoltre possibile ottenere le istruzioni di guida per raggiungere le singole stazioni di ricarica.

Una volta attivata la ricarica è possibile monitorarne l’avanzamento direttamente dall’App.

Il call center è sempre disponibile 24/7 al numero 02 87119401

A tutela dei propri clienti Be Charge raccomanda di seguire tutte le indicazioni e le prescrizioni previste da ISS in attività simili, sia prima di avviare una sessione di ricarica sia quando si è terminato il rifornimento, come ad esempio l’utilizzo di guanti monouso.

Vai alla scheda completa di: Servizio pianificazione urbanistica, Edilizia e Patrimonio

Contenuti correlati: Pass "Mi muovo elettrico"

Ulteriori informazioni: consulta il sito https://www.bec.energy/


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot