Descrizione
Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo FS Italiane, ha inviato al Consorzio Uno AP3 l’autorizzazione formale per la realizzazione del fascio di binari che collegherà la stazione di Piacenza al polo logistico, consentendo la dislocazione, nel comparto industriale di Le Mose, del nuovo scalo merci ferroviario e la dismissione progressiva di quello attuale, sito all’interno della stazione stessa.
La lettera ufficiale di approvazione, che richiede l’elaborazione del progetto definitivo entro i prossimi novanta giorni, è datata 11 febbraio.
E’ un passo fondamentale verso il progetto Piacenza Città del Ferro, che dopo un complesso iter burocratico potrà finalmente essere concretizzato, dando piena attuazione allo sviluppo dell’intermodalità e portando benefici concreti al sistema economico e infrastrutturale del territorio.
Il nuovo scalo merci al polo logistico potrà avere una ricaduta positiva in termini ambientali e di impatto sul traffico, riducendo notevolmente la necessità di ricorrere al trasporto su gomma.
Inoltre, liberando un’area considerevole all’interno della stazione ferroviaria, si potrà dare spazio a nuove strutture che migliorino la qualità dei servizi per i viaggiatori.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
Ortofoto con ipotesi collocazione binari al polo logistico
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023, 10:11