Cosa fare in caso di rischi o calamità naturali

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Come comportarsi in caso di emergenza: guida all'uso del Piano comunale di Protezione Civile di Piacenza.

L’Italia è un Paese ad alto rischio di calamità naturali: alluvioni, terremoti, frane, eventi meteorologici pericolosi, incendi industriali e boschivi, eruzioni vulcaniche e altri rischi contribuiscono a rendere fragile il territorio dove viviamo.
Nel comune di Piacenza, il rischio idraulico rappresenta la maggiore criticità, per la presenza dei fiumi Trebbia e Po, del torrente Nure e di una fitta rete di canali, ma altri rischi possono verificarsi in qualsiasi momento.
La Protezione Civile comunale vigila per prevedere e far fronte rapidamente ad eventuali calamità, ma la tua collaborazione è fondamentale.
Essere consapevole delle situazioni di pericolo presenti nel proprio territorio, saperle prevedere, prevenire e affrontare nel modo migliore, adottando le misure di autoprotezione, è importante per garantire la propria sicurezza e quella di chi ti sta accanto, in attesa che arrivino i soccorsi. 
(Aggiornamento settembre 2022.)

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Ulteriori Informazioni

La Protezione civile comunale vigila per prevedere e far fronte rapidamente ad eventuali calamità, ma anche la tua collaborazione è fondamentale. Conoscere i possibili rischi presenti nel tuo territorio, saperli prevedere, prevenire e affrontare  nel modo migliore adottando le misure di autoprotezione è importante per garantire la tua sicurezza e quella di chi ti sta accanto, in attesa che arrivino i soccorsi.

* collegamento a rischi.protezionecivile.org.it

Altri documenti

Firmate il 11/09/2014, sono state redatte da un tavolo istituzionale composto dagli Assessorati alla Protezione Civile di Comune e Provincia e dall'Ufficio Scolastico Provinciale; con la partecipazione di: Collegio dei Dirigenti Scolastici, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Piacenza, Polizia Municipale, Servizio Infrastrutture del Comune e Servizio Edilizia Progettazione Infrastrutture e Grandi Opere della Provincia di Piacenza.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot