LABTEC - Laboratorio territoriale per l’energia condivisa

LAB.T.E.C. è un percorso di incontri per attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

LABTEC - Laboratorio territoriale per l’energia condivisa
Municipium

Descrizione

Il Comune di Piacenza è uno delle 13 Enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), hanno dato vita al LAB.T.E.C., un percorso di incontri partecipati con l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

Il LAB.T.E.C. di Piacenza è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.  

Nel titolo del progetto - LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa – si trova riassunto l’approccio metodologico: ad un momento informativo iniziale dedicato al tema delle CER, seguirà un’attività pratica laboratoriale che avrà lo scopo di tracciare i possibili scenari di una CER sul territorio comunale, realizzando una mappatura di proposte progettuali comuni, che potrebbero essere sostenute e incentivate dalla creazione di una CER.

Il Progetto LAB.T.EC ha previsto nel corso del 2024 le seguenti attività:
1. LAB.T.E.C.: attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza della comunità del territorio;
2. TRANSITION DAYS: rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno dell’Ente sui temi e le opportunità della transizione.

LAB.T.E.C.

L’attività ha previsto:

  • l’organizzazione di un percorso laboratoriale aperto ai cittadini per riflettere in maniera partecipata sul significato di energia condivisa e sulle potenzialità delle comunità energetica (29 maggio 2024: primo incontro dal titolo “La transizione energetica e le strategie di riduzione delle emissioni: le azioni di mitigazione”. 20 giugno 2024: secondo incontro dedicato a "Condividere l’energia localmente: istruzioni per l’uso”);
  • la predisposizione di linee guida per comunità energetiche rinnovabili coerenti con i valori e gli obiettivi della città di Piacenza. 

TRANSITION DAYS 

L’attività denominata TRANSITION DAYS è consistita nell’organizzazione di un ciclo di seminari mirati al rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno dell’Ente sul tema della transizione energetica ed ecologica. In particolare, sono stati approfonditi i seguenti argomenti:

  • introduzione al tema e creazione di un vocabolario comune;
  • quadro normativo, aggiornamenti, operatività delle comunità energetiche e dell’energia condivisa
  • le nuove sfide dei PAESC per la neutralità carbonica e il contrasto alla Povertà Energetica;
  • le strategie NbS e SuDS per l’adattamento al cambiamento climatico;  i criteri DNSH e l’applicazione dei nuovi CAM nei progetti di rigenerazione.


Gli incontri si sono svolti in presenza, con possibilità di collegamento da remoto.
>>> Guarda le videoregistrazioni di tutti gli incontri

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

Pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot