Materie del servizio
Motivo dello stato
Termine per la presentazione delle domande scaduto.
A chi è rivolto
Il contributo è rivolto ai cittadini con disabilità residenti nel comune di Piacenza che sostengono spese per la mobilità verso e dal luogo di lavoro. I cittadini devono essere in possesso di certificazione di handicap in base alla Legge n. 104/92 (non è richiesta la gravità dell'handicap) e/o di certificazione di invalidità ai fini del collocamento mirato in base alla Legge n. 68/99, devono inoltre essere inserite al lavoro con contratto a tempo determinato o indeterminato. Sono ammessi al contributo anche le persone con disabilità inserite in tirocinie formativi.
Il contributo può essere richiesto anche per spese sotenute da:
- Coniuge, parenti o affini fino al terzo grado, anche non conviventi
- Associazioni di volontariato
- Colleghi di lavoro che trasportino la persona con disabilità per gli spostamenti casa-lavoro
Descrizione
Contributo a sostegno delle spese di trasporto personalizzato sostenute nel 2023 per la mobilità verso e dal luogo di lavoro per lavoratori dipendenti e tirocinanti con disabilità. L'Avviso pubblico e la documentazione necessaria per presentare la domanda saranno pubblicati nel periodo di attivazione del contributo.
Come fare
Nei periodi di attivazione del contributo sarà possibile scaricare, compilare e presentare il modulo di domanda al Comune, in una delle seguenti modalità:
- Su appuntamento presso l'InformaSociale - Polo Disabilità / Caad di via XXIV Maggio, 28
- Tramite servizio postale (con raccomandata con ricevuta di ritorno, corrieri postali o agenzie di recapito debitamente autorizzate) all'indirizzo
Settore Promozione della collettività – Servizio Sociale
Via Taverna, 39 - 29121 Piacenza - Via mail (anche ordinaria) all'indirizzo PEC protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it
Cosa serve
Al modulo di domanda, debitamente compilato e sottoscritto sarà necessario allegare:
- Fotocopia del documento d'identità in corso di validità
- Fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità (se necessario)
- Fotocopia del verbale di handicap (legge 104/1992) e/o della certificazione di invalidità ai fini del collocamento mirato (legge 68/1999)
- Fotocopia della carta di circolazione del veicolo (in caso di utilizzo di auto privata) utilizzato per gli spostamenti casa-lavoro
- Autocertificazione/giustificativi delle spese di viaggio sostenute per il tragitto casa-lavoro (se presenti)
- Fotocopia del decreto di nomina dell'Amministratore di sostegno (se presente) e documento di identità dello stesso
- Dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro che attesti il numero di giornate in cui il dipendente ha effettivamente prestato servizio presso la sede di lavoro nel corso dell'anno di riferimento per cui è richiesto il contributo
- Fotocopia del codice iban
- Informativa privacy debitamente sottoscritta
Cosa si ottiene
Un contributo massimo di 3.000 euro, calcolato in relazione alla distanza chilometrica percorsa e al numero di domande ammissibili, erogato tramite accredito su conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al beneficiario stesso.
Si cerca di garantire ove possibile, anche in misura parziale, la copertura di tutte le richieste pervenute.
Tempi e scadenze
Per le spese sostenute nel 2023, le domande andavano presentate entro il 31 marzo 2024.
Le domande trasmesse dopo la scadenza sono escluse dal bando. Per le domande inviate per posta si considera la data di partenza risultante dal timbro postale.
Procedure collegate all'esito
Alla scadenza del 31 marzo 2024, sarà dato avvio alle istruttorie di ammissibilità ed erogazione dei contributi richiesti.
L’istruttoria sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal Dirigente del Servizio Servizi Sociali, che provvederà a verificare gli elementi contenuti nella richiesta di contributo, valutandone l’ammissibilità al finanziamento e quantificando l'entità del contributo ammissibile. Al termine dell’istruttoria si provvederà inoltre ad informare i richiedenti esclusi dal contributo riguardo le motivazioni dell’esclusione. Entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione potranno essere presentate eventuali osservazioni e/o opposizioni al Servizio Servizi Sociali.
Decorso tale termine verrà approvata la lista degli aventi diritto con l'attribuzione degli importi riconosciuti con provvedimento dirigenziale del quale verrà data comunicazione agli interessati.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 09:51