Materie del servizio
A chi è rivolto
Chi può iscriversi
• I residenti nei comuni della regione Emilia Romagna e nelle province limitrofe alla provincia di Piacenza.
• I non residenti con domicilio in Piacenza e provincia, per motivi di studio o lavoro, per un periodo non inferiore a 3 mesi, previa compilazione di un apposito modulo e la presentazione di un documento d’identità valido. I dati dichiarati possono essere sottoposti a verifica.
• Per i minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione di un esercente la potestà.
• Per i minori di 14 anni è richiesta la presenza di un esercente la potestà che sottoscriva l’autorizzazione
Descrizione
Dal 1998 la catalogazione dei documenti librari e non librari della biblioteca avviene immettendo i dati nel catalogo on line OPAC, confluito poi nel portale del Polo bibliotecario piacentino LeggerePiace, e dal 2016 nell’Indice del Servizio Bibliotecario Nazionale.
Dal 2011 l’offerta bibliografica della biblioteca è arricchita dalle risorse digitali (ebook, ejournal, audiolibri, ecc.), presenti nella biblioteca digitale, che dal 2017 è confluita nel progetto Emilib (Emilia Digital Library) condiviso dai poli bibliotecari di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena Bologna e Ferrara.
Come fare
Modalita' di accesso ai servizi
L’iscrizione ai servizi della biblioteca consente di usufruire dei servizi di: prestito a domicilio, prestito interbibliotecario e document delivery, prenotazione documenti, biblioteca digitale EmiLib.
Consultazione volumi a magazzino:
è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta.
Riproduzioni: le fotocopie sono a pagamento; occorre richiederle al personale addetto. Sono escluse dalla fotocopiatura i manoscritti, tutti i volumi del Fondo Antico, i giornali, le opere di grande formato ripiegate e inserite nei volumi, e qualsiasi libro, opuscolo, foglio che possa essere danneggiato dalla riproduzione.
Le riproduzioni sono consentite nei limiti del 15% del libro (art. 9, comma 3 del D. Lgs 68/2003).
Iscriversi alla biblioteca
visita la pagina Non sei ancora registrato? di LeggerePiace.it
Iscriversi ad Emilib
Se si è già iscritti ad una biblioteca del Polo Bibliotecario ma non alla Biblioteca digitale, ci si può iscrivere ad EmiLib inviando un email all'indirizzo biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it oppure autenticandosi con le proprie credenziali Spid.
Scopri di più sui servizi della biblioteca sul sito ufficiale www.passerinilandi.piacenza.it
Cosa serve
Documento d'identità e modulo compilato (per i minori firmato da un genitore o col genitore in presenza nel caso di minori di 14 anni).
Cosa si ottiene
Iscrizione ai servizi bibliotecari
Tempi e scadenze
L’iscrizione ai servizi della biblioteca è a tempo indeterminato e gratuita
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2024, 08:56