Passi carrai: apertura, chiusura, voltura

Servizio attivo

Le richieste per un nuovo passo carraio si inviano online.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e imprese che ne abbiano necessità, occorre essere proprietari/comproprietari dell'immobile.

Municipium

Descrizione

L'art. 44 del regolamento del Codice della Strada definisce "passo carrabile" - "accesso carrabile" l'immissione di un'area/ strada privata su una strada di uso pubblico.

L'accesso a raso è qualsiasi accesso ad una strada, ad un fondo oppure ad un'area laterale, posto a filo con il piano stradale e che non comporta alcuna opera di modifica dell'area pubblica antistante.

Il passo carraio di cantiere ha la stessa durata del cantiere, variabile da pochi giorni fino a un massimo di tre anni.

Municipium

Come fare

Inviare richiesta online

(collegamento al servizio online comunale ex Cosap)

PER INFORMAZIONI E' POSSIBILE CONTATTARE TELEFONICAMENTE (0523.492562) O A MEZZO MAIL (simona.compiani@comune.piacenza.it). NON E' CONSENTITO L'ACCESSO AGLI UFFICI PRIVI DI APPUNTAMENTO.

Municipium

Cosa serve

Apertura di passo carraio e passo carraio di cantiere
Documentazione:
  • Modulo di richiesta on line (con indicazione dei contatti telefonici del dichiarante e/o intermediario e indirizzi mail e/o pec);
  • documento d'identità del richiedente/dichiarante;
  • delega all'intermediario (con relativo documento d'identità) per tutto quanto concerne l'iter di presentazione, istruttoria e rilascio della concessione;
  • assolvimento di imposta di bollo da € 16,00 (utilizzando l'apposito modulo);
  • planimetria* di inquadramento della zona in scala 1:1000/1:2000;
  • documentazione fotografica
  • planimetria* quotata in scala 1:200 nelle quali si illustri:
    a) l'esatta posizione dell'occupazione, con particolare riferimento alla sezione della sede stradale con evidenziate le misure della carreggiata, del marciapiede e/o banchine, le misure dell'occupazione e la tipologia della pavimentazione del marciapiedi; la distanza dalla intersezione più prossima; la distanza dal sistema di chiusura del passo carrabile alla carreggiata (si ricorda che eventuali cancelli o portoni dovranno essere dotati di automatismo per l'apertura o arretrati di mt.5 dal limite della proprietà pubblica);
    b) la distanza dalla intersezione più prossima;
    c) la distanza dal sistema di chiusura del passo carrabile alla carreggiata.
    Occorre indicare se il passo carrabile è a raso o se necessita di manomissione di suolo pubblico per il ripristino dello stesso.
  • Estratto di documento attestante la proprietà/comproprietà dell'immobile dove verrà autorizzato l'accesso carraio
  • Gli elaborati tecnici devono essere redatti e firmati da un tecnico abilitato.

Se la richiesta di rilascio concessione accolta, prima del rilascio l'ufficio contatta il richiedente o intermediario per inviare a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it i seguenti documenti:

  • Ricevuta pagamento Canone unico (rif. concessionario riscossione Ica)
  • assolvimento dell'imposta di bollo di euro 16,00 (mediante utilizzo dell'apposito modello);
  • deposito cauzionale (solo se è accertata la manomissione di suolo pubblico).

A seguito della ricezione di quanto sopra, l'Ufficio trasmetterà al richiedente a mezzo pec e/o all'intermediario delegato, la concessione firmata digitalmente, da conservarsi a cura del titolare unitamente al modulo di assolvimento dell'imposta di bollo di cui sopra e alla planimetria.

Chiusura di passo carraio
Documentazione: 
  • Modulo on line specificando il motivo di chiusura (con indicazione dei contatti telefonici del dichiarante e indirizzi mail e/o pec);
  • documento d'identità del richiedente/dichiarante;
  • procura e documento identità in caso delega ad intermediario;
  • assolvimento imposta di bollo da € 16,00 (utilizzando l'apposito modulo;

Occorre indicare se il passo carrabile è a raso o se necessita di manomissione di suolo pubblico per il ripristino dello stesso.

La data di chiusura del passo carraio coincide con la data dell'atto che ne dispone la revoca.

Voltura di passo carraio
Documentazione:
  • Modulo on line a cura del nuovo proprietario dell'immobile al quale si riferisce il passo carraio (con indicazione dei contatti telefonici del dichiarante e indirizzi mail e/o pec);
  • documento d'identità del richiedente/dichiarante;
  • assolvimento di imposta di bollo da € 16,00 (utilizzando l'apposito modulo);
  • documentazione attestante il passaggio di proprietà (es. estratto di rogito o di pratica di successione...).
Municipium

Cosa si ottiene

Variazione di un passo carraio. 

Municipium

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza.

Municipium

Casi particolari

La richiesta può essere inviata eccezionalmente via Pec a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it (anche da indirizzo mail normale), previa richiesta agli uffici della documentazione da inviare.

Per informazioni rivolgersi al Settore Infrastrutture e Smart City tel.0523 492063

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Dal 1996 i titolari di passi carrai devono esporre il cartello indicante il numero di autorizzazione e l'anno di rilascio. Il cartello da esporre può essere acquistato presso negozi di timbri e targhe e nei negozi che vendono la segnaletica stradale in quanto è un cartello segnaletico; è importante che sia a norma del regolamento del Codice che ne prevede le dimensioni esatte. Chi non espone il cartello è passibile di sanzione amministrativa.


Nel caso di nuova costruzione, la domanda di apertura di un passo carrabile è indipendente rispetto a quella di concessione o di autorizzazione edilizia, la quale riguarda unicamente l'apertura lasciata nei muri di cinta o altre recinzioni indipendentemente dall'eventuale realizzazione del passo carraio; va dunque richiesta autorizzazione di apertura all'Ufficio.

I passi carrai devono essere realizzati ad una distanza minima di mt. 12 dal più prossimo incrocio. Eventuali cancelli o portoni dovranno essere dotati di automatismo per l'apertura o dovranno essere arretrati di mt. 5 dal limite della proprietà pubblica.
Il rimborso del deposito cauzionale può essere chiesto, tramite apposito modulo, dopo un anno dall'effettuazione dei lavori di manomissione del suolo pubblico.

 

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 09:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot