Medico di medicina generale per persone senza fissa dimora

Servizio attivo

È il servizio che permette alle persone senza fissa dimora di iscriversi all’anagrafe sanitaria per la scelta del medico di medicina generale.

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A chi è rivolto

Cittadini italiani senza fissa dimora, che non abbiano la residenza in paesi diversi dall'Italia, e che siano privi di qualsiasi assistenza sanitaria.

Chi può presentare

L’iscrizione nelle liste degli assistiti delle Aziende Usl e la scelta del medico di Medicina Generale avvengono a seguito di segnalazione da parte dei Servizi Sociali.

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Descrizione

La Regione Emilia-Romagna, riconosce ai cittadini italiani senza dimora che non abbiano la residenza in paesi diversi dall’Italia e che siano privi di qualsiasi assistenza sanitaria, la possibilità di iscriversi nelle liste degli assistiti delle aziende Usl del territorio regionale e di effettuare la scelta del Medico di Medicina Generale, nonché di accedere alle prestazioni garantite dai Lea per i cittadini italiani residenti in Italia.

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Come fare

I Servizi Sociali provvedono all’accompagnamento e alla presa in carico della persona facendosi parte attiva nel garantire l’informazione, la sensibilizzazione e la facilitazione all’accesso agli sportelli di anagrafe sanitaria ai fini dell’iscrizione e della scelta del medico. Attraverso gli sportelli InformaSociale e l'Unità Operativa Promozione dell'integrazione sociale vengono accolte le richieste e accertate le condizioni dei richiedenti sulla base degli elementi acquisibili tramite i servizi anagrafici e grazie agli approfondimenti di tipo sociale. L’iter si conclude con il rilascio dell’attestazione per l’iscrizione nelle liste degli assistiti dell'Ausl.

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Cosa serve

Il modulo rilasciato dai Servizi sociali del Comune che attesti di essere in possesso dei requisiti richiesti, documento di identità e/o il codice fiscale.

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Cosa si ottiene

Attestazione per l’iscrizione nelle liste degli assistiti dell'Ausl.

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Tempi e scadenze

La scelta del Medico di Medicina Generale è a tempo determinato con validità annuale purché permanga la presenza della persona sul territorio regionale. La scelta effettuata è attestata attraverso il rilascio del promemoria di iscrizione del sistema sanitario regionale da parte dell’anagrafe sanitaria.

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Condizioni di servizio

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Contatti

Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024, 11:05

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