Materie del servizio
A chi è rivolto
Anziani con più di 70 anni di età > vai alla scheda dedicata all'abbonamento gratuito Senior Bus
Anziani con più di 65 anni con Isee ordinario non superiore a 15.000 euro
Le persone che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 marzo 2025, i 65 anni di età e con Isee inferiore o uguale a 15.000 euro potranno fruire dell'abbonamento urbano gratuito (rispetto ai 151 euro di tariffa agevolata regionale). Il diritto all'agevolazione matura al compimento del sessantacinquesimo anno di età. Chi fosse già in possesso della tessera di Seta, potrà recarsi presso le biglietterie di via Colombo 3; presentando un Isee non superiore a 15.000 euro, documento di identità e codice fiscale avrà così la possibilità di fare domanda per l'abbonamento gratuito senza necessità di dover pagare i 5 euro di contributo spese per l'emissione della nuova tessera. Coloro che avessero già compiuto i 65 anni prima del 2022, ma che non avessero richiesto in passato la tessera, potranno ottenerla rivolgendosi agli sportelli Seta previo versamento di 5 euro come rimborso spese. L'abbonamento integrato agevolato avrà invece un costo di 72 euro (rispetto ai 222 euro di tariffa agevolata regionale).
Anziani con più di 65 anni con Isee ordinario superiore a 15.000 euro o che non presentano l'Isee
Le persone che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 marzo 2025, i 65 anni di età e con Isee superiore a 15.000 euro o che ritengano di non presentare l'Isee, potranno fruire dell'abbonamento urbano agevolato al costo di 150 euro (rispetto ai 208 euro previsti dalla Regione). Chi fosse già in possesso della tessera, può recarsi presso le biglietterie di Seta presentando documento d'identità, codice fiscale e Isee, continuando così ad utilizzare la precedente tessera senza dover pagare i 5 euro di contributo spese. L'abbonamento cumulativo ordinario a zone (percorso urbano + percorso extraurbano) avrà invece un costo di 99 euro (rete urbana) sommato della quota relativa al percorso extraurbano (rispetto ai 157 euro previsti dalla Regione a cui si somma la quota extraurbana).
Persone con disabilità
Si considerano le categorie dalla B alla J dell'allegato 2 alla delibera regionale 1982/2015 scaricabile a fondo pagina (a titolo di esempio: invalidi civili al 100%; ciechi totali e sordi anche se di età inferiore ai 18 anni; ciechi con residuo visivo non superiore a 1/10; persone con disabilità con la connotazione di gravità dell'handicap ai sensi dell'art.3 comma 3 della L.104/92, ecc). Per queste situazioni la Regione prevede una tariffa agevolata pari a 151 euro. Le misure integrative del Comune consentono di avere l'abbonamento annuale urbano gratuito. L'abbonamento annuale integrato agevolato avrà un costo di 142 euro (rispetto ai 222 euro di tariffa agevolata regionale). Si mantiene la sola agevolazione regionale, 151 euro per l'abbonamento urbano e 222 euro per l'abbonamento integrato agevolato, per le categorie L e K dell'allegato 2 della delibera 1982/2015: invalidi per cause di lavoro con invalidità superiore al 50% e invalidi civili con riduzione della capacità lavorativa non inferiore ai 2/3. L'abbonamento rilasciato a chi ha formalmente riconosciuto il diritto all'accompagnatore costituisce titolo di viaggio anche di quest'ultimo senza alcun sovrapprezzo.
Famiglie numerose (a partire da 4 figli) con Isee ordinario non superiore a 18.000 euro
Il Comune di Piacenza ha stabilito la tariffa agevolata per l'abbonamento annuale urbano per tutti i componenti del nucleo familiare a 72 euro (invece dei 151 euro previsti dalla tariffa regionale). L'abbonamento annuale integrato agevolato avrà un costo di 142 euro (invece dei 222 euro previsti dalla tariffa regionale).
Famiglie con 3 figli con Isee ordinario non superiore a 18.000 euro
È stata prorogata l'estensione della tariffa agevolata consentendo a tutti i componenti di queste famiglie di acquistare un abbonamento annuale urbano a 148 euro (invece dei 260 euro previsti dalla tariffa regionale).Non sono previste agevolazioni per gli abbonamenti annuali cumulativi.
Giovani di età inferiore ai 27 anni
L'Accordo tra Comune di Piacenza e Seta prevede per i ragazzi e i giovani adulti di età inferiore a 27 anni un abbonamento annuale urbano al costo di 150 euro (invece di 240 euro). Non sono previste agevolazioni per gli abbonamenti annuali cumulativi.
Altre categorie previste dalle agevolazioni regionali
Vedove di caduti in guerra e dei caduti per cause di servizio; ex deportati nei campi di sterminio nazisti (KZ) o perseguitati per motivi politici, religiosi o razziali.
Per le successive categorie, per usufruire dell'abbonamento regionale agevolato, deve essere presente un percorso di inserimento sociale con accesso attraverso i Servizi Sociali del Comune (o altri soggetti delegati) in cui i destinatari risultino residenti o a qualunque titolo domiciliati: richiedenti e titolari di protezione internazionale (richiedenti asilo, rifugiati, titolari di protezione sussidiaria); titolari di permessi per motivi umanitari ancora in corso di validità; titolari di permesso di soggiorno di "protezione speciale"; vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento. Per queste categorie il costo dell'abbonamento annuale urbano sarà pari a 151 euro. L'abbonamento annuale integrato agevolato avrà un costo di 222 euro.
Potranno usufruire dell'abbonamento semestrale (rinnovabile per ulteriori 6 mesi) gratuitamente, (rispetto ai 60 euro di tariffa agevolata regionale): le persone indigenti senza fissa dimora che partecipano ad un percorso di inserimento sociale e/o di una presa in carico da parte degli Enti Locali. L'abbonamento permette l'uso senza limitazione di corse e zone sull'intera rete del bacino provinciale di Piacenza.
Descrizione
La convezione fra Comune di Piacenza e Seta Spa è valida dal 1 aprile 2024 al 31 marzo 2025 e conferma le agevolazioni del 2023.
Tale Accordo definisce le agevolazioni e i beneficiari che potranno usufruire di abbonamenti annuali agevolati urbani e integrati (che avranno libera circolazione in tutte le zone del bacino della provincia di Piacenza) in aggiunta a quanto già previsto dalla Regione Emilia-Romagna con i titoli di viaggio "Mi Muovo insieme".
Le agevolazioni sono rivolte esclusivamente ai residenti nel comune di Piacenza.
Come fare
Per ottenere il rilascio della tessera è necessario recarsi agli sportelli della biglietteria di Seta.
Cosa serve
Per richiedere gli abbonamenti agevolati è necessario presentare alle biglietterie Seta la seguente documentazione in fotocopia:
- Carta d'identità
- Codice fiscale
- Isee ordinario (se richiesto)
- Verbali di invalidità civile o dell'handicap (se necessario)
Cosa si ottiene
La tessera sarà rilasciata dopo un versamento di 5 euro a titolo di rimborso spese. La tessera è personale e non cedibile a terzi, deve essere convalidata ogni volta che si usa l'autobus, oltre a dover essere esibita in caso di controlli al personale addetto alla verifica.
In caso di furto o smarrimento, il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli Seta presentando la denuncia oppure un'autocertificazione di furto o smarrimento.
Per far calcolare l'Isee del proprio nucleo familiare è necessario rivolgersi ad un Caf.
Tempi e scadenze
Gli abbonamenti agevolati annuali hanno validità 12 mesi dalla data di emissione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Allegati
- Tariffe agevolate bus - Delibera di Giunta Regionale n. 1982 del 30.11.2015
Accordo regionale tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto a Favore di categorie sociali anni 2016 - 2018. Determinazioni tariffe anno 2016.
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 09:47