Accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie

Servizio attivo

Consente di consultare i dati essenziali delle pratiche edilizie presenti nell'archivio comunale e fare richiesta per averne copia (accesso agli atti).

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini e professionisti.

Municipium

Come fare

Le consultazioni e le richieste di estrazione dati si fanno online.

  1. autenticati al servizio online dedicato con Spid o CIE
  2. cerca la pratica che ti interessa inserendo i dati che conosci  (es: indirizzo); per le pratiche dal 1904 al 2008 circa è possibile avvalersi degli elenchi presenti nella voce di menu [Indici e registri].
  3. Effettua la richiesta delle pratiche di cui vuoi avere copia (accesso agli atti) selezionandole tra i risultati che ti propone il sistema e allegando la documentazione necessaria.
  4. Attendi la risposta degli uffici comunali, che ti arriverà via email insieme alle istruzioni per il pagamento dei diritti di segreteria. L’accesso agli atti è legittimato previa verifica da parte dell’ufficio competente in ordine alla sussistenza del diritto (interesse diretto concreto e attuale rispetto all’oggetto della richiesta e relativa motivazione) e della completezza documentale.
  5. In caso di risposta positiva, paga con PagoPA i diritti di segreteria indicati dagli uffici comunali (relativi alle richieste di accesso agli atti pari ad € 60,00 per ogni singola pratica fornita, sulla base della vigente delibera di Giunta Comunale n. 15 del 07/02/2023 sulle tariffe)
  6. Attendi la mail dal Comune con il link per scaricare le pratiche richieste.

Serve aiuto?
E' possibile contattare l'Ufficio archivio edilizia per ottenere informazioni utili per effettuare la ricerca.

Attenzione: non saranno accolte richieste di atti generiche.

Municipium

Cosa serve

Oltre ad indicare a che titolo si richiede l’accesso agli atti è necessario documentarlo allegando:

  • se tecnico delegato dalla proprietà: delega dal proprietario con copia della Carta d’Identità dello stesso.
  • se tecnico delegato da terzi: generalità del terzo (evidenziando se “terzo confinante”), delega,  copia della Carta d’Identità del terzo.
  • se amministratore: copia dell’atto di nomina.
  • se confinante: copia del rogito (o stralcio dello stesso nel quale compaiano i dati catastali dell’immobile). Nel caso di una società indicare denominazione della società e qualifica di legale rappresentante oppure allegare copia dell’atto di incarico della società. 
  • se affittuario: delega del proprietario e copia della Carta d’Identità dello stesso o altra documentazione che dimostri linteresse giuridicamente rilevante.
  • se C.T.U.: nomina del tribunale.
  • se promissario acquirente: delega del proprietario e copia della Carta d’Identità dello stesso oppure altra documentazione dimostrante di essere realmente nella condizione dichiarata (preliminare di vendita, lettera del notaio che fissa appuntamento per il rogito...).
Municipium

Cosa si ottiene

In caso di esito positivo, si riceve una mail con il link - da utilizzare entro 30 giorni - per scaricare la documentazione richiesta; è inoltre possibile effettuare il download direttamente dal portale (accedendo con Spid).


Attenzione: se non si effettua il download entro 30 giorni dal ricevimento della mail o dalla disponibilità sul portale sarà necessario effettuare una nuova richiesta con relativo pagamento dei diritti di segreteria.

Municipium

Tempi e scadenze

Le ricerche si possono fare in qualsiasi momento.

La documentazione viene messa a disposizione degli aventi diritto entro 30 giorni dalla richiesta.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

> guarda il video del seminario del 6 settembre dedicato al nuovo servizio online (collegamento a Youtube) https://www.youtube.com/live/MnRdnLA52tU   

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot