Esercitare l'attività di istruttore, direttore di tiro a segno

Servizio attivo

Tecnici esperti in grado di insegnare il corretto uso delle armi in relazione all'attività svolta.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai Direttori ed Istruttori di Tiro a segno delle sezioni dell'U.I.T.S. che intendano munirsi di apposita licenza o che intendano rinnovarla.

Municipium

Descrizione

I Direttori e gli Istruttori di Tiro a segno, delle sezioni dell'U.I.T.S. (Unione Italiana Tiro a Segno), devono munirsi di apposita licenza rilasciata dal Comune, previo accertamento della capacità tecnica e, ovviamente, dei requisiti soggettivi.
Ai sensi della normativa vigente, la licenza ha validità triennale dal giorno del rilascio.

Municipium

Come fare

Occorre presentare apposita istanza tramite il portale Accesso Unitario Lepida

Municipium

Cosa serve

Per esercitare l'attività di istruttore/direttore di tiro a segno è necessario dotarsi di relativa licenza da richiedere al Comune di riferimento.
Il soggetto deve essere in possesso:
- dei requisiti soggettivi (possesso dei requisiti morali di cui agli artt. 11 e 43 del R.D. 773/1931 e assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia);
- dei requisiti professionali (dichiarazione di idoneità tecnica rilasciata dalla Sezione di Tiro Nazionale presso la quale si svolgerà l’attività);
- certificazione sanitaria di idoneità all’uso delle armi da fuoco rilasciato da un medico della AUSL o da un medico militare o di polizia.
In caso di sospensione temporanea dell'attività o cessazione definitiva è necessario presentare una COMUNICAZIONE.

Municipium

Cosa si ottiene

Licenza di Direttore/Istruttore di tiro a segno, avente validità triennale dal giorno del rilascio.
Per avere l’invio telematico della licenza, occorre allegare all’istanza apposita attestazione di pagamento della marca da bollo ai fini del rilascio del titolo autorizzatorio.

Municipium

Tempi e scadenze

La Domanda di rilascio o di rinnovo deve essere presentata almeno 30 giorni prima della scadenza.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

Al momento della presentazione di una pratica attraverso il portale Accesso Unitario, occorre allegare:

- la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare
- copia della ricevuta di pagamento come allegato libero all'istanza oppure inviarla tramite pec a suap@cert.comune.piacenza.it

>> Tariffario

Tali pagamenti si effettuano con il sistema PagoPa
(collegamento al portale comunale di Pagamento Pago Pa)

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot