Materie del servizio
A chi è rivolto
Famiglie degli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie che risiedono al di fuori del centro storico e hanno difficoltà a raggiungere la sede scolastica con mezzi propri, a causa della distanza e degli orari di lavoro dei genitori.
Il servizio è esteso anche agli alunni non residenti nel Comune di Piacenza che frequentano le scuole con sede nel territorio comunale e servite dal trasporto scolastico.
Gli esercenti la responsabilità genitoriale dei bambini non residenti potranno presentare domanda di iscrizione ma l’accesso al servizio è subordinato alla disponibilità dei posti a fronte dell’esaurimento delle richieste degli alunni residenti.
Descrizione
Il trasporto scolastico è un servizio finalizzato a garantire il diritto allo studio e la frequenza per gli allievi delle scuole dell’infanzia e primarie.
Il servizio è garantito dal Comune, attraverso una ditta esterna per le seguenti scuole:
- primarie: Mucinasso, Alberoni, San Lazzaro, Caduti sul Lavoro e Don Minzoni
- dell’infanzia di Gerbido: Andersen e Gerbido (ex Borghetto).
Come fare
La richiesta si presenta online.
Cosa serve
Informazioni e procedure per iscrizione e pagamento online e il foglio informativo con linee e percorsi dei pulmini, da leggere attentamente prima di compilare la domanda.
Cosa si ottiene
Il servizio di trasferimento per gli allievi delle scuole dell’infanzia e primarie.
Tempi e scadenze
La richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico deve essere effettuata nei termini indicati sull'informativa pubblicata ogni anno sulle pagine del sito del Comune di Piacenza.
Il trasporto viene attivato come da calendario scolastico stabilito dalla Regione Emilia Romagna.
Richieste per A.S. 2024-2025
Dal 10 luglio al 19 agosto 2024.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 14:34