Musei Civici di Palazzo Farnese
Piazza Cittadella 29
Il 1 luglio apertura straordinaria della Pinacoteca.
Orari: 12.00 - 18.00
Tutte le informazioni sulla partenza da Piacenza della terza tappa del Tour de France 2024 e sugli eventi in programma aspettando il Tour.
Ultima modifica 16 dicembre 2024
Il 29 giugno 2024 Le Tour de France partirà dall’Italia. Un'emozione più unica che rara per tutti gli appassionati di questo splendido sport, per i territori ospitanti ma anche e soprattuto per i ciclisti italiani che prenderanno parte alla Grande Boucle.
Lunedì 1 luglio Piacenza ospiterà la partenza della terza tappa del Tour che percorrerà la via Emilia su un percorso pianeggiante per giungere fino a Torino.
Un percorso significativo che include il passaggio per Tortona in memoria del grande Fausto Coppi, l’attraversamento delle Langhe, patrimonio UNESCO insieme a Roero e Monferrato, patria dell’enogastronomia del vino e del tartufo, e, infine, alcune delle strade già percorse dalla Milano-Sanremo. > continua su www.letouritalia.it
Benvenuti a Piacenza,
città da cui il 1 luglio prende il via la terza tappa del Tour de France! Approfittate di questa occasione per scoprire le nostre meraviglie artistiche e architettoniche. Ammirate il Duomo con la sua maestosa facciata romanica e il suggestivo Palazzo Gotico, simbolo della nostra storia medievale, eretto sulla centralissima Piazza Cavalli nella quale campeggiano le due statue equestri in bronzo, capolavori della scultura barocca opera di Francesco Mochi. Visitate il magnifico Palazzo Farnese, custode di preziosi tesori artistici e la Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi”, con opere illustri dal Romanticismo agli anni Trenta del ‘900. Passeggiate per le nostre strade storiche e lasciatevi incantare dalla bellezza e dall'atmosfera unica della nostra città. Piacenza vi accoglie con calore e vi augura una giornata indimenticabile. Grazie e buon soggiorno a Piacenza!
Katia Tarasconi, Sindaca di Piacenza
> scarica la cartina in formato pdf o utilizza la mappa interattiva su app Municipium
Welcome to Piacenza! Today, July 1st, marks the start of the third stage of the Tour de France. Take this opportunity to discover our artistic and architectural wonders. Piacenza welcomes you warmly and wishes you an unforgettable stay. Thank you and enjoy your visit to Piacenza! Katia Tarasconi, Mayor of Piacenza (> download the english version of the map )
Il percorso della sfilata in città: viale Malta (zona clinica Sant'Antonino), via Venturini, stradone Farnese, via Giordani, piazza Sant'Antonino, via Sant'Antonino, largo Battisti, piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, viale Risorgimento, piazzale Milano, via XXI Aprile, piazzale Torino, via Emilia Pavese fino al ponte Trebbia di San Nicolò di Rottofreno dove i ciclisti inizieranno la gara agonistica.
Scopri con la Polizia locale il percorso della sfilata (collegamento a Youtube)
Per garantire la massima accessibilità alla tappa piacentina del Tour de France, è stata prevista un’area dedicata alle persone con disabilità motoria all’interno del “Villaggio del Tour” che sarà allestito nel parcheggio di viale Malta.
Per accedere a questa zona riservata nelle adiacenze del palco, le persone interessate devono inviare la propria richiesta a segreteria.sindaco@comune.piacenza.it entro e non oltre venerdì 28 giugno, potendo indicare anche il nominativo di un accompagnatore.
Il Comune di Piacenza si riserva di effettuare le verifiche necessarie per inserire i nominativi nell’elenco delle persone autorizzate all’ingresso nell’area dedicata.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica indicato o ai seguenti numeri: 0523-492021 e 392-2602994.
Nella sola giornata di lunedì 1° luglio, dalle 7.30 alle 14, sarà possibile contattare anche lo 0523-492896.
Piazza Cittadella 29
Il 1 luglio apertura straordinaria della Pinacoteca.
Orari: 12.00 - 18.00
Via San Siro 13
Orari 1 luglio: ore 9:30 - 13:00 e 15:00 - 18:00.
Via Emilia Parmense 77
Lunedì 1 luglio visite guidate ore 16.00 e ore 17.15.
Palazzo Galli - via Mazzini 14
Mostra immersiva Icônes - 3 capolavori / una città
Ingresso gratuito Orari 1 luglio: ore 10:00 - 23:00
Piazza Cavalli, 7
Lunedì 1 luglio ingresso gratuito per visita libera al Salone monumentale. Orari: 10.00-18.00
via Verdi 41
Lunedì 1 luglio apertura straordinaria con possibilità di visitare la sala grande. Ingresso gratuito. Orari: 11.00-17.00
via Santa Franca 36
Lunedì 1 luglio apertura straordinaria con accesso libero alle mostre. Ingresso gratuito. Orari: 10.30-19.30
Scopri di più su Piacenza e sul suo territorio su visitpiacenza.it e nella sezione Vivere Piacenza di questo sito.
Lunedì 1 luglio lascia l’auto ai confini della città nei parcheggi scambiatori e raggiungi i luoghi del Tour con un comodo servizio di bus navetta gratuito, disponibile dalle 7 alle 20 con passaggi ogni 10 minuti.
Disponibili gratuitamente lunedì 1 luglio dalle 8 alle 13 nei pressi del villaggio del Tour e di piazza Cavalli
Gratuito, operativo dalle ore 17 di domenica 30 giugno alle ore 17 di lunedì 1 luglio al quartiere fieristico di Piacenza Expo (via Tirotti 11 - accesso GATE NORD)
Disponibili servizi igienici, carico acqua, allaccio elettrico e servizio di vigilanza.
Lunedì disponibile bus navetta verso il centro in partenza da parcheggio scambiatore P1 di via Tirotti.
Divieti di sosta e di circolazione
Tra sabato 29 giugno e lunedì 1 luglio, nelle vie percorse dal Tour e nei parcheggi occupati dal Villaggio e dai mezzi di supporto (parcheggi di viale Malta, di via IV Novembre, dello stadio Garilli) sono previsti i seguenti divieti:
Le vie e i parcheggi interessati dai divieti:
Inoltre, sul Pubblico Passeggio (tratto compreso tra la Statua di S. Antonino e via Giordani) insisterà il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 4:00 am di domenica 30 giugno alle ore 14 del 1 luglio; lunedì 1 luglio fino alle 14 circa previsto inoltre il divieto di circolazione.
Attenzione: i parcheggi collocati lungo il percorso del Tour non saranno accessibili dalle ore 8.15 alle ore 14 circa del 1 luglio.
Chiusure caselli autostradali e strade statali
Lunedì 1 luglio tra le 8.15 e le 12.45 saranno inoltre chiusi
mentre la SS10 "Padana Inferiore" sarà chiusa da / verso Voghera durante il passaggio della gara.
Trasporto pubblico
Cambiamenti in vista anche per il trasporto pubblico (dettagli su www.setaweb.it/pc)
Accesso al centro storico
Gli accessi consigliati per il centro storico saranno: p.le Torino, via Dieci Giugno (dalla direzione di viale S.Ambrogio), via Francesco Giarelli, viale il Piacentino, via Giulio Alberoni, via Roma, via Santo Stefano e via Nova sempre dalla direzione di p.le Torino.
Gli orari indicati, individuati sulla base delle tempistiche della manifestazione, non tengono conto dei probabili rallentamenti o disagi dovuti all’afflusso del pubblico.
Per chi si muove o arriva in centro città lunedì 1 luglio il suggerimento per tutti è di muoversi a piedi o in bicicletta, o di lasciare l’auto ai confini della città in uno dei 4 parcheggi scambiatori e raggiungere il centro con il servizio di bus navetta, che sarà disponibile gratuitamente dalle 7 alle 20 con passaggi ogni 10 minuti.
Informazioni e aggiornamenti sulle modifiche alla viabilità saranno pubblicati su questa pagina e sul canale telegram comunedipiacenza.
Per ragguagli in merito alle modifiche è inoltre possibile contattare i seguenti recapiti:
Per ragguagli sulle modifiche alla viabilità: Polizia Locale tel 0523 7171 (Centrale operativa) - Centralino tel 0523 492 111 - numero dedicato (attivo lunedì 1 luglio dalle 7.30 alle 14): 0523 492 896
Le principali informazioni in sintesi: slide della conferenza stampa del 26 giugno (PDF o video Youtube)
Entra nello spirito del Tour, raggiungi gli eventi in bicicletta
Allestimenti a tema e un ricco programma di iniziative hanno animato il centro città - e non solo - fino al 1 luglio, tra sport, cultura, spettacoli itineranti, spazi nascosti da scoprire, musica e tanto altro. Rivivi anche virtualmente l'evento visitando sui social l'hashtag #PiacenzaTDF.
Alcune scuole del territorio sono state coinvolte nella produzione di un testo in una giornata che ha visto bambini e ragazzi in dialogo con tre icone del ciclismo piacentino.
A 100 giorni dalla partenza da Piacenza della terza tappa del Tour de France, tanti i partecipanti all'evento in piazza Cavalli per comporre insieme un grande messaggio di benvenuto.
Gare per tutta la giornata di domenica nella parte nord overst della città e con party finale a base del piatto tipico piacentino.
Venerdì 5 aprile all'Auditorium Sant'Ilario, presentazione del libro.
Il centro storico di Piacenza animato da diversi gruppi bandistici musicali.
Due giornate che profumano di primavera, con fiori, piante, laboratori per bambini, visite guidate, musica e shopping.
Di corsa al Parco della Galleana.
Domenica 5 maggio la 27ma edizione della mezza maratona solidale per UNICEF attraversa le vie della città vestita di giallo in onore del Tour. Eventi collateriali sabato 4 maggio.
In piazza Cavalli si sfornano pane, pizza, focaccia, chisolini e buslan; sabato giornata dedicata ai prodotti da forno tipici del nord e sud Italia... e non solo.
Oltre 30 giardini della città aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico.
Alla Galleria Ricci Oddi presentazione dei progetti grafici ispirati al Tour che saranno collocati sul percorso cittadino del 1 luglio.
In viale Pubblico Passeggio torna la manifestazione sportiva nata per promuovere la mobilità sostenibile tra i più piccoli.
Piazza Cavalli si trasforma per un giorno in un campo da calcio a 5 per la 7^ edizione del torneo che vede la partecipazione di 28 aziende della città.
Il prestigioso trofeo, creato nel 2013 in occasione dei 100 anni del Tour de France, fa tappa nella nostra città, dove potrà essere ammirato da vicino in un allestimento speciale aperto al pubblico nella sede comunale di piazza Cavalli.
La storia della Grande Boucle parla anche italiano; la cappella ducale di Palazzo Farnese ospita la presentazione del libro di Claudio Barbieri e Alberto Pontara dedicato ai successi dei ciclisti italiani al Tour.
Venerdì dalle 12 alle 20 e sabato e domenica dalle 9 alle 20 viale Pubblico Passeggio ospita un angolo di Francia dove scoprire e gustare i prodotti enogastronomici d’oltralpe.
Sfide contemporanee: visioni diverse sulla società, sulle sue crisi e possibilità, in momenti di cambiamento epocali. Evento dedicato alla fotografia d’autore in centro storico: esposizioni, incontri, proiezioni, dj-set.
Corsa/camminata non competitiva su un percorso di 5 km dedicata alle donne e non solo. Una giornata di festa all’insegna dello sport, della musica, dell’animazione e del divertimento in centro storico di Piacenza.
Apertura straordinaria serale dei musei cittadini, con eventi e visite guidate, al costo simbolico di 1 euro nell’ambito dell'appuntamento promosso dal Ministero della cultura per far conoscere il patrimonio e l’identità culturale europea.
Nel loggiato di Palazzo Farnese alle 17.30 presentazione del libro di Paul Fournel in dialogo con il giornalista Gino Cervi.
Atleti tra i 6 e 12 anni si sfidano su un circuito cittadino nell’area di viale Pubblico Passeggio.
L’evento itinerante nato per celebrare il mondo della bicicletta fa tappa sul Pubblico Passeggio con un ricco programma di eventi. Per tre giorni la bicicletta sarà la protagonista assoluta, con aree dove montare in sella, esibizioni dei professionisti del settore, musica, cibo e tanto altro.
Il vallo delle mura del Pubblico Passeggio ospita i campionati regionali di mountain bike.
Esibizioni in piazza Cavalli con elemento comune la bicicletta acrobatica.
Musica, parole, cultura. La rassegna culturale estiva di Piacenza propone 20 eventi in due sedi d’eccezione: il cortile di Palazzo Farnese e la storica ex Caserma Cantore.
Manifestazione sportiva per giovani all'Arena Daturi.
Il PalabancaEventi a Palazzo Galli ospita una mostra virtuale immersiva sui tre capolavori dei musei piacentini.
Cena benefica in via Calzolai organizzata in omaggio ai colori del Tour de France.
Percorso in bicicletta tra le vie della città alla scoperta delle architetture contemporanee di Piacenza.
Le sere d'estate si animano con musica, spettacoli, sport, negozi aperti e tanto altro in centro città.
Appuntamento dedicato ai bambini con prove di mtb e di destrezza e abilità con ostacoli nel vallo delle mura del Pubblico Passeggio.
Raduno cicloturistico per pedalare al fianco di Giancarlo Perini – ottavo classificato nell’edizione 1992 della Grande Boucle - e di altri campioni sulle strade del Tour. Partenza da piazza Cavalli. Evento rimandato.
Alla Coppa d'Oro 2024, 16^ edizione dell’evento nato per valorizzare il territorio piacentino e le proprie eccellenze, si parla del Tour.
Al PalabancaEventi alle ore 17 e 30, il grande campione sarà protagonista di un talk a ruota libera con Dario Ceccarelli, scrittore e giornalista de IlSole24Ore.
In Piazzetta Mercanti sarà realizzata una copia della Tour Eiffel utilizzando le forme di un pane tipico della città: la treccia piacentina.
Dal Gotico al Farnese e Piacenza classica: due appuntamenti per scoprire Palazzo Farnese e la mostra Icones e conoscere la storia della città attraversando le vie del centro.
Tappa piacentina per la manifestazione realizzata dal club Donnons des elles au vélo J-1, che con la sua squadra di 9 cicliste amatoriali percorre, dal 28 giugno al 20 luglio, le stesse tappe dei professionisti uomini con l'obiettivo di promuovere e far crescere il ciclismo femminile, coinvolgendo i ciclisti delle regioni attraversate.
Ci siamo! La terza tappa del Tour de France prende il via da Piacenza, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo.