Descrizione
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
Dal 27/10 al 27/2: Corso di Storia dell'arte contemporanea con il professor Malinverni
In collaborazione con il Comune di Piacenza, lo storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola, professor Alessandro Malinverni, propone un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato al Novecento.
Composto da tredici lezioni, il corso prende il via giovedì 17 ottobre e si conclude il 27 febbraio 2025. L'obiettivo della rassegna è quello di ampliare le conoscenze dei partecipanti grazie all’analisi storica dei grandi capolavori della pittura del XX secolo: dall’Espressionismo alla Pop Art passando per le avanguardie europee sorte in opposizione all'arte ufficiale ed accademica.
Il corso ha un costo di 60 euro. Le iscrizioni verranno registrate in presenza presso l’Ufficio Attività socio-ricreative in via Taverna n. 39, a partire dalle ore 9 di martedì 8 ottobre e fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili. Al momento dell’iscrizione verrà comunicato il calendario delle lezioni. Per motivi organizzativi la quota versata non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare. Per informazioni: chiamare il numero indicato di seguito nella pagina.
17/10: Visita guidata “La Pala di Giovanni Lanfranco”
Secondo appuntamento del ciclo di visite guidate alla Pinacoteca dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Il direttore del Polo museale piacentino, Antonio Iommelli, accompagnerà i partecipant nella visita dedicata all’approfondimento sull’opera del pittore Giovanni Lanfranco, una pala d’altare di rara bellezza che esalta le peculiarità artistiche dell’autore appartenuto alla scuola barocca emiliana.
La visita guidata, dal costo di 3 euro, si svolgerà giovedì 17 ottobre. Per partecipare è obbligatorio iscriversi - a partire dalle ore 9 di lunedì ottobre e fino a esaurimento posti - contattando l'Ufficio Attività Socio-ricreative al numero riportato a fondo pagina.
15/10: Visita guidata alla mostra “Il palco della città”
La mostra documentaria intitolata “Il palco della città”, allestita presso l’Archivio di Stato di Palazzo Farnese e dedicata al Teatro Municipale di Piacenza, offre l’esposizione di documenti e di un percorso guidato che permette di rivivere la storia straordinaria del principale auditorium cittadino che proprio quest’anno celebra i 220 anni di fondazione (1804-2024).
La visita guidata, gratuita, si svolgerà martedì 15 ottobre. Per partecipare è obbligatorio iscriversi - a partire dalle ore 9 di venerdì 11 ottobre e fino a esaurimento posti - contattando l'Ufficio Attività Socio-ricreative al numero riportato a fondo pagina.
10/10: Visita guidata alla mostra fotografica “La città che cambia”
Il percorso fotografico, "La città che cambia", installato presso l’Urban Center all’ex Macello di via Scalabrini, propone una selezione di scatti tratti dall'archivio di Prospero Cravedi, una sequenza di immagini con la quale il fotografo piacentino ha colto con rigore storico le trasformazioni che hanno ridisegnato il paesaggio urbano della città, e nel contempo fissato con sguardo poetico volti, abitudini e costumi delle persone, attori e comparse nei processi di cambiamento della loro città.
La visita guidata, gratuita, si svolgerà giovedì 10 ottobre. Per partecipare è obbligatorio iscriversi - a partire dalle ore 9 di giovedì 26 settembre e fino a esaurimento posti - contattando l'Ufficio Attività Socio-ricreative al numero riportato a fondo pagina.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
10 ott
27
feb
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Ulteriori Informazioni
Altre iniziative dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 13:10