Salta al contenuto principale

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

22 settembre 2025

Data fine:

30 settembre 2025

Gite, visite guidate e incontri per la terza età
Municipium

Cos'è

Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.


30/9: Visita guidata al santuario di Santa Rita 

Il prossimo appuntamento, in programma lunedì 30 settembre, porterà i partecipanti alla scoperta del santuario di Santa Rita, già storica chiesa dei Frati Cappuccini situata sullo Stradone Farnese, al cui interno sono custoditi dipinti di inestimabile valore fra i quali spiccano alcune tele tardo rinascimentali e barocche di Giovanni Battista Tronti, detto il Malosso e di Giovanni Battista Barbieri, detto il Guercino.

Nel corso dei secoli il luogo sacro ha subito numerose trasformazioni. Le più significative, a livello architettonico, risalgono però a tempi recenti: durante la seconda guerra mondiale, infatti, un aereo distrusse gran parte della struttura della chiesa e nell’immediato dopo guerra divenne necessario provvedere alla sua ricostruzione.

La visita guidata si inserisce nel percorso "Piacenza e la nascita dell'urbanistica moderna", un itinerario originale, inaugurato lo scorso 9 settembre, che mette in luce la storia della pianificazione urbana della città, con particolare attenzione al progetto cinquecentesco, rivoluzionario per l’epoca, dello Stradone Farnese.

Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte a partire dalle ore 9 di giovedì 25 settembre, fino ad esaurimento dei posti disponibili, esclusivamente telefonando al numero riportato di seguito nella pagina. Il costo della visita è di 6 euro.


22-23/9: Visita guidata all'ex Centrale elettrica Emilia

Lunedì 22 e in replica martedì 23 settembre, visita guidata all'ex Centrale elettrica Emilia, uno dei gioielli dell'architettura industriale piacentina.  

Progettata dall'architetto milanese Piero Portaluppi, figura di spicco dell'architettura del Nord Italia, questa centrale fu inaugurata nel 1929. Rappresenta un esempio significativo di architettura industriale e di uso pionieristico del calcestruzzo armato. Nonostante una profonda ristrutturazione nel dopoguerra e la sua dismissione nel 1985, gli edifici originali si sono perfettamente conservati. Nel 2003, la centrale è stata restituita alla comunità come "Officina della Luce", uno spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea. L'officina dei trasformatori, dichiarata di interesse culturale nel 2007, è ora un laboratorio di ricerca.

La visita guidata è gratuita, con iscrizione obbligatoria che sarà possibile effettuare a partire dalle ore 9 di giovedì 18 settembre telefonicamente al numero indicato a fondo pagina. 


Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

Municipium

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

Municipium

Date e orari

22 set

08:00 - Inizio evento

30
set

13:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito o con quota di partecipazione.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:

Municipium

Luogo

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot