Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

14 giugno 2024

Data fine:

9 luglio 2024

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.

09/07: Gita fuori porta ad Agazzano

Si apriranno alle ore 9 di martedì 2 luglio – e fino ad esaurimento dei posti disponibili - le prenotazioni per partecipare alla gita fuori porta ad Agazzano in programma martedì 9 luglio. La gita ha un costo di 7.50 euro e le iscrizioni verranno effettuate presentandosi all’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza in via Taverna 39. Per motivi organizzativi, la quota di adesione non potrà essere restituita all'iscritto nel caso di successiva rinuncia a partecipare.

Il focus dell’escursione, che si svolgerà alla mattina, sarà il castello di Agazzano, una fortezza in cui l’austerità medioevale si fonde con l’eleganza della dimora rinascimentale. La costruzione della rocca risale al XII secolo ed è separata, tramite un ampio fossato adibito a giardino, dal palazzo residenziale riadattato alla fine del ‘700 sui resti dell’antico borgo. La rocca e il castello di Agazzano sono ancora oggi di proprietà privata e appartengono alla principessa Luisa Gonzaga Anguissola Scotti.

14 e 27/06: Visita guidata alla ex Chiesa del Carmine

La visita guidata si svolgerà venerdì 14 giugno e, in replica, giovedì 27 giugno. Una guida esperta condurrà i partecipanti alla scoperta di questo affascinante edificio, simbolo della rinascita urbana del centro di Piacenza, ripercorrendone le vicende storiche, architettoniche e artistiche.

Fondata a Piacenza nel 1334 dai Padri Carmelitani e costruita in origine nella tipica architettura semplice degli ordini mendicanti, l’ex Chiesa di Santa Maria del Carmine ha subito nel tempo numerose trasformazioni, assorbendo elementi architettonici e decorativi di epoche diverse. In seguito alla soppressione degli ordini la chiesa perse il suo status di luogo di culto e venne destinata a differenti funzioni quali ospedale di guerra, pubblico macello, magazzino e sede di uffici pubblici, fino al totale inutilizzo e alla completa chiusura avvenuta nel 2006. Il recente recupero dell'edificio attraverso il consolidamento strutturale e l'adattamento in moderno spazio urbano polifunzionale ha riconsegnato alla città un luogo fruibile da tutti cittadini che conserva comunque in sé secoli di storia da conoscere e ammirare.

Iscrizioni chiuse.

Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

14 giu

lug

Gratuito o con quota di partecipazione.

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia