Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

27 ottobre 2024

Data fine:

27 febbraio 2025

Gite, visite guidate e incontri per la terza età
Municipium

Descrizione

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.


26/11: Gita a Parma

L'escursione, in programma martedì 26 novembre, toccherà i principali punti di interesse del centro storico di Parma con particolare attenzione ai monumenti più significativi che hanno permesso a questa cittadina di diventare una capitale artistica. I partecipanti visiteranno il Duomo, la chiesa di San Giovanni Evangelista, piazza Garibaldi, la basilica di Santa Maria della Steccata, l’esterno dei teatri Regio e Farnese e il complesso monumentale della Pilotta

Iscrizioni chiuse. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, verrà aperta una lista d’attesa per la ripetizione dello stesso evento. Nei giorni successivi alla data di iscrizione sarà quindi possibile prenotarsi per partecipare alla seconda gita telefonando al numero indicato a fondo pagina.

 

24/11: "Lassa fe' a Don Giacumei", commedia dialettale al teatro President

Domenica 24 novembre appuntamento da non perdere al President. Alle 15, nel teatro di via Manfredi, verrà portata in scena la commedia dialettale "Lassa fe' a Don Giacumei". Scritta da Corrado Sancilio, la piece è tradotta in vernacolo da Delio Marenghi. L'evento è realizzato dalla Filodrammatica Egidio Carella in collaborazione con la Famiglia Piasinteina.

I biglietti sono in vendita, al costo di 5 euro, presso l'Ufficio Attività socio-ricreative in via Taverna n. 39 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30) e presso il Bar City di via Manfredi. Per ottenere maggior informazioni è possibile contattare il numero telefonico riportato di seguito nella pagina.

      

21/11: "Arte e musica, le ante d'organo", visita guidata a Palazzo Farnese con il direttore Iomelli

Giovedì 21 novembre è in programma il quarto appuntamento di una serie di visite guidate ai Musei Civici, condotte dal direttore del polo museale cittadino Antonio Iomelli. Tema del prossimo incontro saranno le coppie di ante d’organo rinascimentali e barocche conservate nella pinacoteca di Palazzo Farnese.

Le ante d’organo esposte nella collezione permanente rimandano a una proposizione artistica di grande respiro arricchita da maestose raffigurazioni: dal profeta Isaia al re Davide, dall’allegoria di Pitagora a quella di Euclide. Le visite guidate dal direttore Iomelli alla pinacoteca di Palazzo Farnese continuano fino al mese di dicembre.

La visita guidata ha un costo di 3 euro. Per prendervi parte è obbligatorio iscriversi, a partire dalle ore 9 di lunedì 18 novembre, chiamando il numero telefonico evidenziato più sotto nella pagina.

 

12/11 e 19/11: Visita guidata alla caserma Nicolai

Martedì 12 e 19 novembre sono previste due visite guidate ad uno degli edifici storici più importanti dell'architettura militare della nostra città: la caserma “Ten. Filippo Nicolai”, sede del comando del 2° reggimento Genio Pontieri. Con i medesimi contenuti, la visita è proposta su due date per dare la possibilità di partecipare a un numero più ampio di cittadini.

Grazie alla disponibilità del Genio Pontieri verrà concesso ai partecipanti di oltrepassare le porte della caserma per poter ammirare il patrimonio architettonico e artistico conservato in sinergia tra l’Esercito Italiano e la Diocesi di Piacenza, patrimonio caratterizzato da quello che fu il complesso del monastero di San Sisto e da oltre un secolo di storia dei Pontieri. 

Iscrizioni chiuse.

  

Dal 27/10 al 27/2: Corso di Storia dell'arte contemporanea con il professor Malinverni

In collaborazione con il Comune di Piacenza, lo storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola, professor Alessandro Malinverni, propone un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato al Novecento.

Composto da tredici lezioni, il corso prende il via giovedì 17 ottobre e si conclude il 27 febbraio 2025. L'obiettivo della rassegna è quello di ampliare le conoscenze dei partecipanti grazie all’analisi storica dei grandi capolavori della pittura del XX secolo: dall’Espressionismo alla Pop Art passando per le avanguardie europee sorte in opposizione all'arte ufficiale ed accademica.

Iscrizioni chiuse.


Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

Municipium

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

Municipium

Date e orari

27 ott

08:00 - Inizio evento

27
feb

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito o con quota di partecipazione.

Municipium

Luogo

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot