Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Pubblicato il 9 ottobre 2023 • Visita guidata • Visite guidate

Argomenti :
Assistenza sociale
Tempo libero
Patrimonio culturale

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.


17/12: “Il sacro nel melodramma”, concerto lirico prenatalizio 

Il soprano Enrica Macaro, accompagnata al pianoforte dal maestro Gian Francesco Amoroso, presenta “Il sacro nel melodramma”, un concerto incentrato sul tema della spiritualità nell’opera lirica di Giuseppe Verdi e non solo. 

Ritroviamo, infatti, la figura della Madonna in alcuni personaggi della letteratura operistica romantica, talora invocata come nei “Lombardi alla prima crociata” o nella “Forza del destino”, altrove riflessa quale donna angelicata come Gilda in “Rigoletto” o redenta come Violetta nella “Traviata”.  Al termine del concerto, come speciale augurio di buone feste, verranno proposti alcuni brani della tradizione natalizia fra i quali “White Christmas” di Irving Berlin, “Mille cherubini in coro” di Franz Schubert, “Gesù bambino è nato” di Leone Sinigaglia e “Cantique de Noël” di Adolph Adams.    

Riservato ai cittadini over 65 residenti a Piacenza, il concerto è gratuito. Per partecipare è obbligatorio iscriversi - a partire da mercoledì 13 dicembre e fino a esaurimento posti - contattando l'Ufficio Attività socio-ricreative ai numeri riportati a fondo pagina. È possibile iscriversi anche inviando un’email all’indirizzo socioricreative@comune.piacenza.it oppure un messaggio Sms o WhatsApp al 333 24 52 772 specificando nel testo “Desidero partecipare”.

 

12/12: Gita fuori porta a Cremona

È Cremona la meta della prossima gita fuori porta in programma martedì 12 dicembre. Fondata dai Romani nel 218 a.C. - durante la seconda guerra punica - come colonia militare in riva al Po, la città vanta una storia millenaria ed è considerata la capitale mondiale del violino e della liuteria.
 
L'escursione toccherà i principali punti di interesse del centro storico. Accompagnati da guide esperte i partecipanti scopriranno il Duomo, il Battistero, il Palazzo del Comune, la Loggia dei Militi e il famoso Torrazzo, simbolo della città. Dopo pranzo, la gita prosegue con la visita al Museo diocesano e al Museo del violino che custodisce i preziosi strumenti musicali fabbricati dai grandi liutai cremonesi fra i quali spiccano Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù.

Riservata ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza, la gita ha un costo di 30 euro (comprensivo di ingressi ai musei e radio-guide) ed i posti disponibili sono 75. Le iscrizioni verranno registrate in presenza presso l’Ufficio Attività socio-ricreative in via Taverna n. 39, dalla mattina di lunedì 4 dicembre e fino a esaurimento posti. Per informazioni chiamare i numeri indicati di seguito nella pagina.

 

11/12: Visita guidata al Museo dell'emigrazione Scalabrini

Proclamato “Beato” da Papa Giovanni II nel 1997 e canonizzato da Papa Francesco nel 2022, San Giovanni Battista Scalabrini fu Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio dal 1875 fino alla morte nel 1905 ed è celebrato in tutto il mondo cattolico per il suo impegno a favore dei migranti.

Partendo dalla Basilica di Sant’Antonino da cui Scalabrini diede inizio all’attività missionaria, i partecipanti raggiungeranno il Museo dell’emigrazione intitolato al Santo. Inserito nel bellissimo chiostro della Casa Madre dei Missionari Scalabriniani, la collezione si presenta come un percorso multimediale in cui viene narrata l’esperienza di quei tanti piacentini e emiliano-romagnoli che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, abbandonarono le proprie case per emigrare all’estero. 

La visita guidata ha un costo di 5 euro e si svolgerà lunedì 11 dicembre. Per partecipare è obbligatorio iscriversi - a partire da giovedì 30 novembre e fino a esaurimento posti - contattando i numeri riportati a fondo pagina. 


Gli orari saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

A chi è rivolto :
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Costo :

Gratuito.

Ulteriori Informazioni :
Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
 
 
 
 
Punti di contatto :

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot