Cos'è
Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
22-23/9: Visita guidata all'ex Centrale elettrica Emilia
Lunedì 22 e in replica martedì 23 settembre, visita guidata all'ex Centrale elettrica Emilia, uno dei gioielli dell'architettura industriale piacentina.
Progettata dall'architetto milanese Piero Portaluppi, figura di spicco dell'architettura del Nord Italia, questa centrale fu inaugurata nel 1929. Rappresenta un esempio significativo di architettura industriale e di uso pionieristico del calcestruzzo armato. Nonostante una profonda ristrutturazione nel dopoguerra e la sua dismissione nel 1985, gli edifici originali si sono perfettamente conservati. Nel 2003, la centrale è stata restituita alla comunità come "Officina della Luce", uno spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea. L'officina dei trasformatori, dichiarata di interesse culturale nel 2007, è ora un laboratorio di ricerca.
La visita guidata è gratuita, con iscrizione obbligatoria che sarà possibile effettuare a partire dalle ore 9 di giovedì 18 settembre telefonicamente al numero indicato a fondo pagina.
17/9: Gita a Casale Monferrato
Meta dell'escursione, in programma mercoledì 17 settembre, è Casale Monferrato, città che per più di due secoli, fra il Medioevo e il Rinascimento, fu capitale dell’antico e fiorente Marchesato di Monferrato.
La gita toccherà i principali punti di interesse del centro storico con particolare attenzione ai monumenti più significativi. I partecipanti scopriranno il Duomo romanico, la sinagoga in stile barocco - fra le più antiche e monumentali d’Europa –, i palazzi neoclassici Gozzani di San Giorgio e Gozzani di Treville, quest’ultimo oggi sede dell’Accademia Filarmonica. Sono previste inoltre le visite al Museo ebraico, alla Collezione diocesana, al Museo civico e alla gipsoteca Bistolfi.
La gita ha un costo di 30 euro. Per motivi organizzativi la quota versata non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare. Le iscrizioni verranno registrate in presenza presso l’Ufficio Attività socio-ricreative in via Taverna n. 39, a partire dalle ore 9 di mercoledì 3 settembre e fino ad esaurimento dei 75 posti disponibili.
Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, verrà aperta una lista d’attesa per la ripetizione dello stesso evento in data ancora da definire. Nei giorni successivi alla data di iscrizione sarà quindi possibile prenotarsi per partecipare alla seconda gita a Casale Monferrato telefonando al numero indicato a fondo pagina.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
17 set
17
set
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Ulteriori Informazioni
Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2025, 12:05