Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

12 giugno 2024

Data fine:

27 giugno 2024

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Descrizione

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.

26/06: Kronos – Il Museo della Cattedrale

Nato nel 2015 con l’intento di documentare storia e vita del Duomo e della Diocesi, il museo si snoda attraverso un percorso espositivo e multimediale che salvaguarda e valorizza l’’identità storica, religiosa e artistica della Cattedrale, delle opere edei manufatti presenti.

Una guida esperta condurrà i partecipanti attraverso i tre livelli dai quali è composto il museo; partendo dall’esposizione permanente situata al piano terra con l’annessa sala delle sculture e quella del tesoro con la sua piccola pinacoteca, si salirà al secondo livello dove le sagrestie superiori custodiscono le sezioni dei paramenti e degli antichi reliquiari, concludendo il percorso al terzo livello dedicato al Codice 65, conosciuto anche come Libro del Maestro, importante e misterioso manoscritto in pergamena risalente al XII secolo.

La visita guidata – del costo di 5 euro - si svolgerà mercoledì 26 giugno.  Per partecipare è necessario iscriversi - a partire dalle ore 9 di lunedì 24 giugno e fino a esaurimento posti - contattando il numero telefonico riportato a fondo pagina.

14 e 27/06: Visita guidata alla ex Chiesa del Carmine

Una guida esperta condurrà i partecipanti alla scoperta di questo affascinante edificio, simbolo della rinascita urbana del centro di Piacenza, ripercorrendone le vicende storiche, architettoniche e artistiche.

Fondata a Piacenza nel 1334 dai Padri Carmelitani e costruita in origine nella tipica architettura semplice degli ordini mendicanti, l’ex Chiesa di Santa Maria del Carmine ha subito nel tempo numerose trasformazioni, assorbendo elementi architettonici e decorativi di epoche diverse. In seguito alla soppressione degli ordini la chiesa perse il suo status di luogo di culto e venne destinata a differenti funzioni quali ospedale di guerra, pubblico macello, magazzino e sede di uffici pubblici, fino al totale inutilizzo e alla completa chiusura avvenuta nel 2006. Il recente recupero dell'edificio attraverso il consolidamento strutturale e l'adattamento in moderno spazio urbano polifunzionale ha riconsegnato alla città un luogo fruibile da tutti cittadini che conserva comunque in sé secoli di storia da conoscere e ammirare.

La visita guidata – del costo di 5 euro - si svolgerà venerdì 14 giugno e, in replica, giovedì 27 giugno. Per partecipare è necessario iscriversi - a partire dalle ore 9 di lunedì 10 giugno e fino a esaurimento posti - contattando il numero telefonico riportato a fondo pagina.

Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

Date e orari

12 giu

08:00 - Inizio evento

giu

18:00 - Fine evento

Gratuito o con quota di partecipazione.

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?