Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

27 febbraio 2024

Data fine:

3 maggio 2024

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Descrizione

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.

Dal 08/03 al 03/05: "Dal Romanticismo alla Secessione", corso di Storia dell'arte

In collaborazione con l'Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, lo storico e direttore del Museo Gazzola di Piacenza, professor Alessandro Malinverni, propone un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato all'arte.

Composto da sei lezioni, il corso parte venerdì 8 marzo e si conclude il 3 maggio. L'obiettivo della rassegna è quello di ampliare le conoscenze dei partecipanti grazie all’analisi storica di alcuni grandi capolavori della pittura contemporanea: dal Romanticismo alla cosiddetta Secessione, ossia quell'avanguardia artistica europea che si sviluppò verso la fine dell’Ottocento in opposizione all'arte ufficiale ed accademica.

Il corso ha un costo di 30 euro. Le iscrizioni verranno registrate in presenza presso l’Ufficio Attività socio-ricreative in via Taverna n. 39, a partire dalle ore 9 di mercoledì 28 febbraio e fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili. Per motivi organizzativi la quota versata non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare. Per informazioni è possibile chiamare il numero di telefono indicato di seguito nella pagina.

27/02 e 05/03: “Ciclo di incontri dedicati alla Luna"

Dalle ore 9 di martedì 20 febbraio saranno aperte le iscrizioni per partecipare al ciclo di incontri dedicati alla Luna a cura dell'ing. Ricccardo Golini, in programma martedì 27 febbraio e martedì 5 marzo.

L'ing. Golini attraverso i suoi racconti, farà riflettere e sorridere i partecipanti illustrando i misteri della luna tra scienza e leggenda. Il primo dei due incontri sarà dedicato ai miti dei popoli antichi uniti a piccole divagazioni scientifiche sul satellite della terra, il secondo tratterà della luna nella musica dall’Antica Grecia fino ai giorni nostri..

L'iniziativa è gratuita. Per partecipare è obbligatorio iscriversi, a partire dalle ore 9 di martedì 20 febbraio, contattando l'Ufficio Attività Socio-ricreative al numero di telefono indicato a fondo pagina.

Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

Date e orari

27 feb

08:00 - Inizio evento

mag

18:00 - Fine evento

Gratuito o con quota di partecipazione.

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?