Descrizione
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
6 e 13/2: Visite guidate alla cupola della Basilica di Santa Maria di Campagna
L'iniziativa porterà i partecipanti ad ammirare gli affreschi cinquecenteschi di Giovan Antonio de Sacchis - noto come il Pordenone – e di Bernardino Gatti – detto il Sojaro - che ricoprono la cupola della basilica rinascimentale. La salita in cima alla chiesa progettata da Alessio Tramello permetterà ai visitatori di passeggiare lungo la galleria circolare che cinge la cupola e che offre una vista fenomenale sulla città di Piacenza. Per la tipologia della salita è d’obbligo indossare scarpe comode e senza tacchi.
In programma giovedì 6 e, in replica, giovedì 13 febbraio le visite guidate hanno un costo pari a 5 euro. Con i medesimi contenuti, la visita è proposta su due date per dare la possibilità di partecipare a un numero più ampio di cittadini.
Per la tipologia della salita è d’obbligo indossare scarpe comode e senza tacchi.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi, a partire da martedì 4 febbraio - e fino ad esaurimento dei posti disponibili - contattando l'Ufficio Attività socio-ricreative al numero di telefono evidenziato a fondo pagina.
28 e 30/1: Visita guidata alla mostra "Gli esposti"
“Gli esposti” è una raccolta documentale custodita presso l'Archivio di Stato di Piacenza che racconta la storia dei bambini del brefotrofio che a Piacenza operava all’interno dell’Ospedale Civile. Accompagnati da esperte archiviste i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere le storie dei neonati accolti a partire dal XVII secolo fino agli inizi del Novecento, attraverso la “ruota” del Brefotrofio, e poi dati in affido alle balie oppure ospitati all’interno degli orfanotrofi cittadini. Un percorso storico legato alle carte, i documenti e l'oggesttistica conservata all'interno dell'archivio, che osserva con sguardo emotivo un contesto storico in cui le donne si trovavano nella situazione di dover compiere scelte dolorose e drammatiche come quella di abbandonare i propri piccoli.
Iscrizioni chiuse.
Dal 27/10/24 al 27/2/25: Corso di Storia dell'arte contemporanea con il professor Malinverni
In collaborazione con il Comune di Piacenza, lo storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola, professor Alessandro Malinverni, propone un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato al Novecento.
Composto da tredici lezioni, il corso prende il via giovedì 17 ottobre e si conclude il 27 febbraio 2025. L'obiettivo della rassegna è quello di ampliare le conoscenze dei partecipanti grazie all’analisi storica dei grandi capolavori della pittura del XX secolo: dall’Espressionismo alla Pop Art passando per le avanguardie europee sorte in opposizione all'arte ufficiale ed accademica.
Iscrizioni chiuse.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
27 ott
27
feb
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Ulteriori Informazioni
Altre iniziative dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 12:35