Municipium
Descrizione
Spazio4 è un centro di aggregazione polivalente del Comune di Piacenza, promotore e contenitore di attività, idee e progetti. Lo spazio è aperto ad associazioni, gruppi informali, famiglie, ragazzi e bambini che desiderano incontrarsi, organizzare attività o frequentare le diverse iniziative proposte dagli operatori.
Eventi e attività
Eventi: mercatini, party e tanto altro
- Il mercatino di spazio4
Un appuntamento fisso per la cittadinanza, a ingresso gratuito, che offre una domenica al mese di aggregazione, relax e svago, ma anche qualcosa in più. Puoi visitare il mercatino o partecipare come espositore, ogni quarta domenica del mese: "Il Mercatino di Spazio4" è aperto a tutti i cittadini e le cittadine che desiderano mettere a disposizione di altri tutto quello che non usano più, per contribuire, ciascuno nel proprio piccolo, a diffondere la cultura del riuso e il valore dell'economia circolare. Un evento che privilegia l'aspetto sociale e non commerciale, promuovendo partecipazione, socialità e sostenibilità, e la bellezza dello stare insieme.
Durante la giornata troverai i banchi del riuso di SpazioStore, Spazio Store dei Piccoli e Spazio Non Profit, Baratto Market a cura di The Green Nook, il Mercato della Terra dell'Associazione Associazione Contadini Resistenti, i prodotti di realtà sociali e sostenibili del Caffè Sociale di Spazio4, lo street food (anche vegan) da gustare all'ombra del bosco urbano o al sole del prato di Spazio4, i dj set con vinili, la Ciclofficina Pignone aperta, per chiunque desideri fare un check up alla propria bicicletta, e laboratori ed eventi gratuiti per tutti.
Le prossime date: domenica 22 febbraio, domenica 22 marzo, domenica 26 aprile, domenica 24 maggio, domenica 28 giugno (serale) 2026.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 22 febbraio 2025 dalle 09 alle 17:30: tutte le informazioni alla pagina dedicata.
Le iscrizioni saranno aperte ogni mese nelle seguenti date: martedì 3 febbraio, martedì 3 marzo, venerdì 3 aprile, lunedì 4 maggio, mercoledì 3 giugno 2026, sempre alle ore 13, e il link per l’iscrizione pubblicato alla pagina dedicata sopra riportata.
Il modulo da compilare sarà online, si tratta di Google Moduli, per compilare il quale è necessario avere un account Google.
Se non sai cos'è Google Moduli, contatta per tempo, nei giorni precedenti all'iscrizione, il Punto Digitale Facile per un supporto.
Contatti: spaziostoremarket@gmail.com - Party letterario
Chiacchiere, libri e audiolibri: il party letterario di Giorgia e Sonia, itinerante nella nostra città, viene accolto anche a Spazio4 ed è per tutti, genitori con bambini compresi, nella Stanza Verde.
Non si tratta di un club del libro: ognuno legge quello che desidera, e non è obbligatorio partecipare a tutto: Qual è l'obiettivo? Conoscere persone nuove e convidere le proprie passioni. Inoltre, puoi approfittare degli incontri anche solo per studiare, lavorare, scrivere o altro!
Giorgia e Sonia ti aspettano: contattale al profilo Instagram @partyletterarioapiacenza, da cui puoi anche unirti al loro gruppo WhatsApp, per scoprire le prossime date.
Attività educative
- EXIT - Push the button! è il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Fondazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale L'Arco.
Tra le diverse iniziative, quella dei workshop gratuiti "Free Entry" per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, ospitati a Spazio4 e condotti dall’equipe di professionisti EXIT. "Free Entry" è un appuntamento fisso, il lunedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30: ricaricati e connettiti a te stesso e a te stessa con la Mindfulness, divertiti con PlayOn, usa la tua creatività con Reach The Moon e Be Creative, fai un viaggio inaspettato con Alla scoperta di...me!, conquista la fiducia dei nostri amici cani con Dog Day!, conosci meglio te stesso e te stessa attraverso le parole con Scrittura Creativa e con Il giro del mondo...in 120 minuti!, inventa e comunica con le tue foto con Identi-click, crea uno spazio dove puoi scegliere quanto e come mostrarti con Exit Blogger, scopri il mondo nipponico (e te stess*) con l'arte, i giochi e i manga di Zaino in spalla...si va in Giappone!, scopri come dire ciò che ti passa per la testa con musica, film e supereroi in Allyoucansay! ...Vieni e scopri il workshop del mese!
Gli appuntamenti di gennaio e febbraio 2026:
Lunedì 19 e 26 gennaio e 2, 9 e 16 febbraio 2026 ore 16.30-18.30
UN VIAGGIO NELL'ARTE
con gli operatori Exit Andrea Praolini Lanza e Mariachiara Lombardelli
Vieni a vivere uno spazio accogliente dove sperimentarti nella creatività ed esprimerti attraverso diverse forme artistiche!
Progetto EXIT è per chi "in questo periodo passa più tempo del solito in camera, preferisce stare da solo ed è annoiato da tutto quello che succede là fuori".
Ti riconosci? Riconosci tua figlia, tuo figlio, tua nipote, tuo nipote? Scrivi a exitpiacenza@gmail.com o chiama il 378.3031649, troverai dei professionisti che ti supporteranno gratuitamente.
Spazio giovani
- Un posto per te
Lo sai che a Piacenza c'è un posto per te?
Puoi stare al calduccio nella Stanza Verde a sfidare i tuoi amici ai nostri giochi da tavolo (ne abbiamo tantissimi, scacchi compresi!), ma anche a leggerti un libro in poltrona, ascoltare musica , berti un caffè o una tisana al pc o mentre studi , o chiacchierare con chi passa di lì quel giorno. Se invece non sai stare fermo e ti piace l’aria fresca, l'area esterna, il calciobalilla, i tavoli da ping pong, il nuovissimo campo da volley, quello da calcio, ma anche il prato, il boschetto e gli attrezzi della ciclofficina sono tuoi!
Inoltre, da novembre trovi anche studentesse e studenti del Politecnico e dell'Università Cattolica per supportarti nell'orientamento e nello studio. Un posto è lo spazio giovani di Spazio4: vieni martedì, giovedì e sabato e chiedi di Andrea : ti farà la tessera (è gratuita) per avere libero accesso in questi tre giorni, dalle 15 alle 19 . Per ragazze e ragazzi. Richiedi la tessera compilando il modulo (per maggiorenni) - se sei minorenne richiedi il modulo ad Andrea. Per info : spazio4piacenza@gmail.com - 3479894228 (Andrea)
Progetti sociali
- CICLOFFICINA PIGNONE
La Ciclofficina Pignone di Spazio4 è un luogo di aggregazione che mette a disposizione postazioni ‘do-it-yourself’, ogni mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Chi è già autonomo può sfruttare il momento per tessere relazioni sociali e per scambiare abilità e competenze; i più inesperti, invece, se lo desiderano, possono imparare a riparare il proprio mezzo grazie al supporto degli operatori. Chi desidera può partecipare agli eventi organizzati dal Pignone.
Nei giorni e orari di chiusura, è possibile comunque usare la colonnina per la manutenzione della bici “Stop&Go”, posta all’ingresso della struttura, all’esterno della ciclofficina.
Per info: ciclofficinapignone@gmail.com - IG @ciclofficinapignone- Pagina Fb Ciclofficina Pignone
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata: https://www.comune.piacenza.it/it/page/94439 - POLLAIO SOCIALE®
Un progetto ecologico e di innovazione sociale, promotore di valori come il rispetto per la natura, l'inclusione sociale e l'importanza del cibo di qualità: a Spazio4 è aperto un Pollaio Sociale® con 49 galline, adottate da altrettanti cittadini, che possono ritirare uova fresche tutto l'anno, a km zero, da galline libere di razzolare al pascolo e fare bagni di sole e di terra. Il pollaio è gestito dai soggetti gestori di Spazio4, Cooperativa sociale L'Arco e Officine Gutenberg, in collaborazione con Cosmonauti APS, con la partecipazione attiva di persone con fragilità. I ragazzi che si prendono quotidianamente cura del Pollaio Sociale®, infatti, sono giovani con fragilità della cooperativa sociale di inserimento lavorativo Officine Gutenberg: a loro è stata dedicata una formazione per la gestione del pollaio e per la relazione con gli adottanti, i quali attraverso le attività svolte apprendono un mestiere, entrano in relazione con il mondo e con gli altri, socializzano e sviluppano capacità cognitive ed emotive. Tramite uno dei partner del progetto, Cosmonauti APS, collaborano come volontari anche i partecipanti del Gruppo sperimentale Autismo – Centro Socio Occupazionale del Comune di Piacenza dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico e gestito da Coopselios. Inoltre, la collaborazione con alcuni esercizi commerciali della zona consente di avere scarti di frutta e verdura per le galline, che vengono ritirati dai ragazzi stessi.
Per garantire l’inserimento lavorativo nel tempo dei ragazzi, è possibile donare per il progetto tramite PayPal (al link http://paypal.me/arcopiacenza, scrivendo nel messaggio “Pollaio Sociale”) oppure tramite bonifico (IT 78 H 02008 12600 00000 9336506 causale Donazione Pollaio Sociale – beneficiario L’Arco Soc. Coop.Sociale a r.l.), o ancora sostenerlo acquistando il merchandising (t-shirt, borracce, shopper, spillette, agende) del Pollaio Sociale®, nei giorni di consegna delle uova (lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 a Spazio4, ingresso via Millo 4, Piacenza).
Per informazioni: pollaiosocialepiacenza@gmail.com - CAFFÈ SOCIALE
Un luogo etico e solidale ideato dalla cooperativa di inserimento lavorativo Officine Gutenberg per coinvolgere i suoi ragazzi in nuove attività, aperto in occasione di eventi e del Mercatino, ora gestito da Cooperativa Popolare Infrangibile.
Il caffè, le bibite, le birre, le tisane e i vini sono prodotte in realtà impegnate nel sociale, per un'offerta alternativa, etica e solidale: I vini di Perinelli Cooperativa sociale agricola ONLUS e della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus di Bra (Cuneo) - le birre di Birrificio artigianale Articioc Coop. Sociale, cooperativa sociale di inserimento lavorativo di Noceto (Parma) - il caffè e le tisane di Coop Lazzarelle, la torrefazione aperta nel carcere femminile di Pozzuoli - le torte e i biscotti di “Fatti in bottega” di Il Germoglio Cooperativa sociale ONLUS. -
ORTI SOCIALIGli Orti Sociali di Spazio4 sono un luogonato per diffondere pratiche di agroecologia, autoproduzione e gestione responsabile del suolo, offrendo un luogo dove sperimentare, crescere e costruire relazioni. Una parte è riservata a giovani dai 18 ai 35 anni interessati a vivere un anno di agricoltura urbana accompagnati da momenti formativi, strumenti condivisi e il supporto costante di Cosmonauti APS. A loro é rivolta una call annuale per ottenere una delle quattro parcelle ortive messe a disposizione all’interno del progetto. L’iniziativa Gli Orti Sociali non sono solo un terreno da coltivare: sono un laboratorio a cielo aperto, un’esperienza formativa e un’occasione per prendersi cura della città attraverso gesti concreti.
Attività delle associazioni
- ARCIGAY PIACENZA LAMBDA
L'Arcigay di Piacenza dal 2004 presidia il territorio per dare una mano alle persone LGBTI+, per promuovere politiche antidiscriminatorie e creare luoghi dove incontrarsi.
In città ha trovato casa anche a Spazio4: è il luogo dove il comitato provinciale di Arcigay Piacenza Lambda organizza le formazioni associative di "Spazio Lambda" sui temi come accoglienza e ascolto e allestice i carri del Pride.
A Spazio4 Arcigay Piacenza Lambda organizza inoltre serate informative con esperti: segui i loro social per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.
Per informazioni: Pagina Fb Arcigay Piacenza Lambda - Profilo Instagram: @arcigay_piacenza_lambda
- COSMONAUTI APS
L’associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce a Piacenza nel 2015 dall’incontro di alcuni operatori sociali e contadini del territorio.
Promuove l’agricoltura sociale negli spazi verdi urbani, avvalendosi delle proprie competenze e di esperti del settore. Collabora con enti pubblici, associazioni, scuole, aziende e realtà private all’attuazione di progetti improntati alla sostenibilità, all’inclusione sociale delle categorie più fragili e alla condivisione, salvaguardia e trasmissione del patrimonio culturale ecologico ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto. A Spazio4 ha iniziato collaborando alla gestione dell’Orto Sociale, come partner del progetto Pollaio Sociale® e realizzando laboratori ed eventi a tema sostenibilità ambientale: ora è co-gestore di Spazio4, parte della rete dei partner del centro.
- CONTADINI RESISTENTI
I Contadini Resistenti sono un’associazione di aziende piccolissime, piccole e medie del territorio piacentino dislocate sulle principali vallate e nelle aree limitrofe, tutte a conduzione familiare. Il loro obiettivo è quello di presentare i prodotti artigianali del nostro territorio, la storia, l’etica ed i sogni “di cui sono intrisi”. L’Associazione crede in un’agricoltura a misura d’uomo sostenibile sotto il profilo ambientale, che riesca a migliorare la biodiversità e a tutelare il paesaggio.
Le aziende associate producono con metodi biologici, naturali, ecosostenibili e rispettosi del benessere animale.
A Spazio4 partecipano alla realizzazione del Mecatino mensile, vendendo i loro prodotti nella sezione "Mercato della Terra", in collaborazione con Slow Food Piacenza.
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 11:40