Descrizione
Dopo la prima fase informativa con la campagna “Prospettiva Piacenza” , si apre la raccolta delle osservazioni da parte della cittadinanza.
Dal 26 marzo, data della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna, stakeholder, associazioni e cittadini avranno 120 giorni di tempo - entro il 24 luglio 2025 - per inviare le proprie osservazioni in merito, attraverso un modulo scaricabile online nella sezione dedicata, dove sono consultabili anche le modalità di invio.
Durante il periodo di deposito i funzionari dell’Ufficio di Piano saranno a disposizione della cittadinanza per informazioni e supporto nella compilazione delle osservazioni il martedì mattina dalle 9 alle 13 previo appuntamento da concordare scrivendo a pug@comune.piacenza.it o telefonando al numero 0523 492243.
Tutta la documentazione riguardante la proposta di PUG è accessibile online da giovedì 6 marzo.
Mercoledì 26 marzo, nella prestigiosa cornice di Palazzo Gotico, ha avuto luogo l'evento pubblico di presentazione generale della proposta di PUG alla città, alla presenza dell'Amministrazione comunale e del team di progettisti che ne ha elaborato i contenuti.
E' stato il primo di una serie di appuntamenti che si articoleranno, sulla scia della positiva esperienza dei Laboratori di Quartiere da cui è scaturito il primo Bilancio Partecipativo dell'ente, in sei incontri serali (con inizio alle 20.30) in varie zone del territorio urbano e delle frazioni:
- martedì 1° aprile all'Auditorium Sant'Ilario, con focus sull'area interna alla cerchia muraria del centro storico e la zona del Cheope
- martedì 8 aprile nell'aula magna della scuola Calvino di via Boscarelli, per la zona di Sant'Antonio, Infrangibile, Borgotrebbia e Veggioletta
- martedì 15 aprile al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole alla Farnesiana, includendo anche Baia del Re, San Lazzaro, Mulino degli Orti, Capitolo e Giarona
- (rinviato) martedì 22 aprile nel salone parrocchiale dei San Giuseppe Operaio per la zona di viale Dante, via Veneto, Piacenza Sud, Galleana Stadio, via Bianchi, Corneliana e Belvedere. (Incontro rinviato vista la concomitanza con la veglia di preghiera per Papa Francesco in programma allo stesso orario in Cattedrale. Nei prossimi giorni sarà resa nota la nuova data.)
- martedì 29 aprile nel salone parrocchiale di San Vittore, in via Grazioli 1, con focus su Besurica, Quarto, Vallera, Pittolo, La Verza e San Bonico.
- martedì 6 maggio alla ex scuola primaria di Mortizza, per le frazioni di Roncaglia, Gerbido, Mortizza, Bosco dei Santi, I Vaccari, Mucinasso e Montale.
- martedì 13 maggio recupero dell'appuntamento rinviato il 22 aprile nel salone parrocchiale dei San Giuseppe Operaio per la zona di viale Dante, via Veneto, Piacenza Sud, Galleana Stadio, via Bianchi, Corneliana e Belvedere.
Il portale dedicato www.prospettivapiacenza.it, raccoglie e semplifica le informazioni del PUG trasformandole in un racconto non tecnico, accessibile a tutti. Attraverso un sistema di cartoline illustrate, i cittadini possono esplorare le strategie urbane e consultare, su una mappa interattiva, 31 interventi geolocalizzati che danno la portata dei principali interventi di trasformazione previsti nel PUG.
👉 Tutti i dettagli nella sezione dedicata al PUG (link breve: comune.piacenza.it/pug)
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 12:07