Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Da lunedì 2 ottobre possono compilare i questionari online le famiglie che hanno già ricevuto la lettera informativa dell’Istat con le modalità per partecipare.

Data :

19 settembre 2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Descrizione

Lunedì 2 ottobre 2023 prenderà il via anche a Piacenza l'edizione 2023 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolgerà circa 1 milione 46 mila famiglie residenti in 2.531 Comuni italiani.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge (D.Lgs. n. 322/89 art. 7) e un'attività utile per la propria città, perchè concorre a determinare la popolazione legale residente.

Chi deve comunicare i dati? Con quali modalità?

Devono partecipare al censimento 2023 solamente le famiglie che:

- hanno ricevuto la comunicazione da Istat (rilevazione da lista) con istruzioni per compilare il questionario online, aperto dal 2 ottobre all'11 dicembre.  Dal 7 novembre al 22 dicembre i rilevatori comunali contatteranno chi non ha inviato le risposte online per offrire supporto alla spedizione dei dati ad Istat, anche attraverso interviste dirette.

- risiedono in alcuni indirizzi selezionati (rilevazione areale), dove dal 2 ottobre saranno collocati avvisi e manifesti, con logo Istat, che annunciano la rilevazione con intervista diretta e forniscono indicazioni per fissare un appuntamento con i rilevatori. Le interviste da parte dei rilevatori comunali inizieranno il 17 ottobre.

I 25 rilevatori incaricati dal Comune di Piacenza saranno dotati di tesserino di riconoscimento con nome e foto.
Gli uffici comunali effettueranno controlli per verificare i requisiti anagrafici delle famiglie irreperibili e di quelle che non risponderanno agli avvisi e inviti dei rilevatori.

Contatti per informazioni o ragguagli

Ufficio Comunale di Censimento
via Beverora 57
tel 0523 492 952 o 334 992 8931 o 334 992 8600.
email censimento@comune.piacenza.it
(orari: lunedì, mercoledì e sabato ore 8,30 - 12,30 ; martedì e giovedì ore 14.30 - 17,00)

Istat
tel numero verde 800.188.802 (tutti i giorni dalle 9 alle 21)
www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
www.censimentigiornodopogiorno.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?