ERP, bando per l'assegnazione e il cambio alloggio

Alloggi Erp, approvato il nuovo bando per l’assegnazione e il cambio alloggio. Domande di ammissione dal 1°settembre al 2 novembre.

27 agosto 2024

ERP, bando per l'assegnazione e il cambio alloggio

È stato approvato il nuovo bando per l’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica e per la richiesta di cambio alloggio Erp per coloro che già ne occupano uno. Le domande possono essere presentate dal 1° settembre al 2 novembre 2024

Requisito per l’intestatario della domanda di assegnazione la residenza o l’attività lavorativa stabile in Emilia-Romagna da almeno tre anni, nonché la residenza o lo svolgimento di attività lavorativa nel Comune di Piacenza. È altresì necessario che il richiedente possieda un Isee ordinario non superiore a 17.428,46 euro e un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 35.560 euro. I requisiti ulteriori sono dettagliati nel bando scaricabile nelle pagine dedicate presenti sul sito del Comune di Piacenza, unitamente alla modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande:

La presentazione della domanda può essere effettuata tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno (rr) indirizzata a ufficio Abitazioni c/o Protocollo generale, via Beverora 57, 29121 Piacenza oppure mediante invio con posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it (esclusivamente se inviata da altra Pec) o ancora tramite consegna a mano presso i seguenti uffici comunali:

• Quic Sportelli polifunzionali di via Beverora 57 (nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.15 alle ore 17, mercoledì e venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.30);
  • InformaSociale di via Taverna 39 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30);
  • InformaSociale di via XXIV Maggio 28 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30);
  • InformaSociale di via Beverora 57, solo il sabato dalle ore 8.45 alle ore 12.15.

A prescindere dalla modalità di trasmissione della domanda, deve essere sempre assolto il pagamento dell’imposta di bollo, pena altrimenti l'esclusione.

Per ricevere assistenza gratuita nella compilazione della modulistica e nel relativo invio per via telematica (tramite Pec o Spid del Caf), se abilitato, con apposita delega, sono a disposizione i Caf convenzionati (elenco disponibile sul sito del Comune). Gli elenchi provvisori delle domande ammesse all’assegnazione dell’alloggio Erp (con i relativi punteggi) e delle domande escluse (con i motivi del rigetto) saranno pubblicati entro il 15 dicembre.

La graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi e l’elenco definitivo delle domande escluse saranno pubblicati entro sabato 1 febbraio 2025, mentre la graduatoria per il cambio alloggio sarà pubblicata entro sabato 1 marzo 2025. Entrambe resteranno valide fino all’entrata in vigore delle graduatorie successive.
I punteggi per l’assegnazione degli alloggi Erp sono determinati sulla base delle condizioni economiche, sia soggettive (riferite ai componenti del nucleo familiare richiedente) sia oggettive (riferite alla condizione abitativa del nucleo familiare richiedente).

È possibile consultare le ultime graduatorie delle domande ammesse, con i rispettivi punteggi, e gli elenchi delle domande escluse, relative alle richieste di nuova assegnazione e cambio alloggio presentate dal 1° marzo al 2 maggio 2024.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio Abitazioni del Comune di Piacenza al numero telefonico 0523 492162.