Avviso per un tirocinio extracurricolare per giovani tra 18 e i 29 anni

Domande entro le ore 12 di lunedì 16 settembre 2024 per un progetto di tirocinio formativo extracurricolare presso il Servizio Piacenza Giovani – Settore Piacenza 2030.

29 agosto 2024

Avviso per un tirocinio extracurricolare per giovani tra 18 e i 29 anni

ATTENZIONE, si segnala che le ore richieste al tirocinante sono 101 mensili e non 36 ore settimanali come indicato per errore nello schema di avviso.

Il Comune di Piacenza – Servizio Piacenza Giovani – intende avviare un progetto di tirocinio formativo extracurricolare rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni in fase di transizione tra studio e lavoro, inattivi o a rischio di inattività e comunque attualmente non impegnati in attività di studio o lavoro ne’ in altri percorsi formativi.

L’attività viene realizzata nell’ambito del progetto A TEMPO cofinanziato dal ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) su fondi del Dipartimento Politiche Giovanili.

Il progetto di tirocinio si inserisce tra le attività di supporto al servizio Piacenza Giovani, con particolare riferimento a:

• attività di documentazione fotografica e video delle iniziative promosse dal servizio e dal Comune e rivolte ai giovani
  • attività di supporto alla gestione dei canali di comunicazione social e web dell’ufficio
  • affiancamento agli operatori del progetto A Tempo per le attività di segreteria, organizzazione, comunicazione con i partner e con gli altri giovani coinvolti.

Durata del tirocinio
La durata del tirocinio è di 101 ore mensili a partire dal mese di ottobre 2024.
L’attività prevede un impegno in media di 36 ore a settimana, distribuite su mattine e pomeriggi dal lunedì al venerdì.
L’orario dovrà essere definito, in accordo con Dirigente di servizio e tutor, in base alle necessità del progetto da seguire. La sede del tirocinio è il servizio Piacenza Giovani del Comune di Piacenza (via Beverora 59)

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande devono pervenire entro le ore 12.00 del giorno 16/09/2024 con le seguenti modalità:

1. consegna a mano presso gli sportelli Quic del Comune di Piacenza, via Beverora n° 57, che effettua il seguente orario di apertura: lunedì dalle ore 8.15 alle ore 17.00, martedì dalle ore 8.15 alle ore 17.00, mercoledì dalle ore 8.15 alle ore 13.30, giovedì dalle ore 8.15 alle ore 17.00, venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.30 e sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15 : in questo caso fa fede il timbro di ricevimento apposto a cura dell'Ufficio Protocollo;
  2. in modalità telematica.

La domanda di partecipazione deve essere:

• redatta in carta semplice, secondo il modello "domanda di partecipazione” ( allegato 1) attenendosi alle istruzioni riportate nel modello stesso e firmata per esteso dal richiedente in forma autografa,
  • accompagnata da informativa privacy (allegato 2) e da fotocopia di valido documento di identità personale e curriculum vitae redatto secondo il modello Europeo.

Il testo completo dell'avviso, il modulo della domanda (all.1), modello privacy (all.2) con tutte le informazioni relative alle modalità di presentazione delle domande, ai requisiti richiesti, ai criteri di valutazione, sono disponibili a fondo pagina.

ALL.1-DOMANDAPARTECIPAZIONETIROCINIO_A_TEMPO_FOTOGRAFO
All.2_Informativa privacy_avviso_tirocinio_A_Tempo