Descrizione
Dopo l'avvio a dicembre 2024 in alcune località dell'Emilia-Romagna, prosegue il percorso di attivazione del Numero Unico Europeo (NUE) 112 che entro il 1° aprile 2025 coprirà tutta la regione.
Nel distretto telefonico di Piacenza la linea è stata attivata il 21 gennaio 2025.
Il NUE è il numero di telefono che permette, componendo il 112, di richiedere l'intervento della polizia, dei carabinieri, dei vigili del fuoco, del soccorso sanitario e del soccorso in mare. Esso non sostituisce ma si affianca e si integra con gli attuali numeri di emergenza nazionali (113, 115, 118, 1530) che continuano a essere attivi: i cittadini possono chiamare il 112 per qualisasi tipo di emergenza oppure continuare a comporre i diversi numeri abituali. È possibile chiamare il NUE 112 gratuitamente, da rete fissa o mobile, anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
L'introduzione del NUE recepisce la direttiva dell'Unione europea finalizzata ad armonizzare i servizi di emergenza e a permettere a chiunque si trovi sul suolo europeo di effettuare chiamate di emergenza componendo un unico numero di telefono valido in tutti gli stati membri. Il numero 112 è fruibile anche tramite l'App "Where ARE U" dedicata agli smartphones. L'App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l'invio automatico dei dati realtivi alla localizzazione del chiamante, grazie al sistema di posizionamento GPS del telefono.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda dedicata pubblicata sul sito della Regione Emilia-Romagna.
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 13:03