Descrizione
Il Comune di Piacenza ha avviato la ricerca di soggetti del terzo settore interessati alla costituzione di un partenariato per la presentazione di una proposta progettuale nell’ambito dell’avviso pubblico approvato con D.G.R. 1239 del 28/07/2025. Scadenza 24 ottobre, ore 12.
Il progetto è finalizzato alla sperimentazione di iniziative in orario extrascolastico rivolte agli studenti degli istituti secondari di primo grado della città di Piacenza, attraverso attività laboratoriali e sportive, volte alla promozione del successo formativo e al contrasto delle povertà educative.
Le attività proposte andranno ad ampliare l'offerta formativa delle scuole, offrendo ai ragazzi a rischio povertà educativa delle opportunità educative che sappiano andare
incontro alle inclinazioni e agli interessi degli studenti. Dovranno essere realizzate attività legate al “saper fare” e all'attivazione di competenze differenti da quelle sollecitate in ambito scolastico:
- attività artistiche ed espressive (es. laboratori di teatro, di musica, arte, fotografia, ecc.);
- attività sportive (consolidando l'attività di società sportive già presenti nelle palestre scolastiche nei pomeriggi);
- laboratori pratici (come ad esempio piccola cucina, falegnameria, uncinetto, ecc.);
- supporto allo studio e aiuto nei compiti.
Tali attività dovranno non solo rafforzare le competenze specifiche dei vari linguaggi, ma anche favorire l'aggregazione, l'inclusione e la socialità.
Attività e laboratori saranno svolti da esperti nelle diverse discipline, affiancati da una figura educativa, con il compito di monitorare le attività, accompagnare e coinvolgere i ragazzi durante le diverse fasi del progetto, sostenerne l'impegno e la motivazione, contribuire a creare un clima collaborativo.
Per tutte le informazioni leggi l'avviso a fondo pagina.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 10:11