Corsi ITS post diploma 2024-2026

Iscrizioni aperte per i corsi gratuiti post-diploma degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Due i percorsi formativi a Piacenza.

21 giugno 2024

Corsi ITS post diploma 2024-2026

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) fanno parte della Rete Politecnica e sono altamente specializzanti, all'interno di essi vengono infatti formati “tecnici superiori” in aree tecnologiche strategiche a livello nazionale.
I percorsi formativi sono finalizzati ad incontrare in modo concreto ed efficace le richieste del mercato.

I corsi sono strutturati in un biennio, per un monte ore totale di 2000 ore organizzate tra lezione teoriche, momenti pratici laboratoriali e stage formativi in azienda.

REQUISITI DI ACCESSO
Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di un Diploma professionale di 4 anni unitamente ad una qualifica IFTS .
E'prevista una selezione  selezione che prevede l’attribuzione di un punteggio al voto del Diploma, una prova scritta (inglese, informatica e prova tecnica-tecnologica relativa la settore di riferimento del percorso) e un colloquio motivazionale.

I CORSI A PIACENZA
Tecnico Superiore per la Supply Chain ed i Sistemi Informativi Logistici
Formativo nell’ambito della logistica integrata e della mobilità delle merci con competenze tecniche e operative in grado di rispondere alle reali richieste delle imprese del settore.

Tecnico superiore in progettazione meccanica ed innovazione tecnologica dei processi industriali
Formativo nei processi di progettazione e disegno tecnico di macchine, impianti e componenti meccanici, oleodinamici, elettrici ed elettronici, con competenze anche sulle fasi di industrializzazione, lavorazione, installazione e assistenza al cliente.

Open Day informativo
Giovedì 12 settembre dalle 16:00 alle 18:00 presso Forpin Scarl Strada della Bosella. 14/16 – Piacenza

TITOLO CONSEGUITO
A seguito di una verifica finale delle competenze e in presenza dell’80% di frequenza rispetto alla durata complessiva del corso, conseguirai il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement. Il Diploma è rilasciato sulla base di un modello nazionale valido per tutta la Comunità Europea.

Per conoscere tutti i corsi disponibili consulta il portale dedicato di ITS EMILIA ROMAGNA.